Informazioni sull'acquisto di biglietti e abonnamenti.
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sull’acquisto di biglietti e abbonamenti tramite Clientela aziendale FFS.
Assortimento Svizzera.
- Biglietti di percorso per viaggi all’interno della Svizzera.
- Cambi di classe.
- Biglietti risparmio.
- Biglietti comunitari.
- City-Ticket.
- Carte giornaliere risparmio e carte giornaliere per il metà-prezzo.
- Abbonamenti (AG, metà-prezzo, di comunità, di percorso).
- Biglietti per gruppi.
- Biglietti per viaggiatori provenienti dall’estero.
- P+Rail.
L’assortimento su ffs.ch/business viene costantemente ampliato.
Assortimento Europa.
È possibile acquistare su ffs.ch/business i biglietti per i Paesi elencati sotto. A seconda della durata e della meta del viaggio, i pass Interrail costituiscono un’alternativa più pratica e vantaggiosa. Potete prenotarli chiamando il nostro Business Travel Service Centre.
Vai ai pass Interrail su FFS.ch Il link si apre in una nuova finestra.
Paese |
Tratte prenotabili su FFS.ch |
Pass Interrail disponibili |
---|---|---|
Austria |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Belgio |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Danimarca |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Francia |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Germania |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Italia |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Paesi Bassi |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Repubblica Ceca |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
È possibile acquistare online su ffs.ch/business biglietti per determinate tratte per viaggiare nei Paesi elencati sotto. Se vuoi viaggiare verso altre località o esplorare il Paese, ti consigliamo di acquistare un pass Interrail. Potete prenotarli chiamando il nostro Business Travel Service Centre.
Vai ai pass Interrail su FFS.ch Il link si apre in una nuova finestra.
Paese |
Tratte prenotabili su FFS.ch |
Pass Interrail disponibili |
Acquisto di biglietti tramite la rispettiva compagnia ferroviaria |
---|---|---|---|
Croazia |
È prenotabile solo l’EuroNight da Zurigo a Zagabria. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Acquisto di biglietti tramite le ferrovie croateIl link si apre in una nuova finestra.
|
Inghilterra |
È prenotabile solo l’Eurostar da Parigi a Londra. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Acquisto di biglietti tramite National RailIl link si apre in una nuova finestra.
|
Lussemburgo |
Prenotabile via Germania o con il TGV via Francia. TER Francia–Lussemburgo non prenotabile. |
sì |
TER Francia-Lussemburgo prenotabilie su cfl.luIl link si apre in una nuova finestra.
|
Slovacchia |
È prenotabile solo il Railjet giornaliero diretto da Zurigo a Bratislava. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Acquisto di biglietti tramite le ferrovie slovaccheIl link si apre in una nuova finestra.
|
Slovenia |
È prenotabile solo l’EuroNight da Zurigo a Lubiana. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Acquisto di biglietti tramite le ferrovie sloveneIl link si apre in una nuova finestra.
|
Spagna |
È prenotabile solo il TGV Parigi–Barcellona (e anche Svizzera–Parigi con il TGV). Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Acquisto di biglietti tramite le ferrovie spagnoleIl link si apre in una nuova finestra.
|
Ungheria |
Sono prenotabili solo l’EuroNight e i Railjet giornalieri diretti da Zurigo a Budapest. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Acquisto di biglietti tramite le ferrovie ungheresiIl link si apre in una nuova finestra. |
Non è possibile acquistare biglietti su ffs.ch/business (e nemmeno agli sportelli o tramite altri canali) per viaggiare nei Paesi elencati sotto. In alternativa, ti consigliamo di acquistare un pass Interrail. Potete prenotarli chiamando il nostro Business Travel Service Centre.
Se non sono disponibili pass Interrail per un determinato Paese, ti invitiamo a procurarti i biglietti tramite i canali di vendita dell’impresa ferroviaria locale.
Vai ai pass Interrail su FFS.ch Il link si apre in una nuova finestra.Accesso e registrazione.
Clientela aziendale FFS (ffs.ch/business) è la piattaforma per le persone in viaggio d’affari. Oltre a trovare molte informazioni utili sulla mobilità aziendale, qui puoi acquistare online i biglietti per i viaggi d’affari e consultare una panoramica chiara di tutti i biglietti e gli abbonamenti acquistati per la tua azienda.
Registrazione a Clientela aziendale FFSPer utilizzare Clientela aziendale FFS, per prima cosa registra la tua azienda.
Registrazione per l’azienda Il link si apre in una nuova finestra.Se la tua azienda è già registrata a Clientela aziendale FFS, segui pochi passaggi per creare l’accesso personale:
Registrazione per il personaleLogin SwissPass dimenticato.
Su swisspass.ch puoi cliccare su «Accedi» e poi su «Password dimenticata?». Inserisci l’indirizzo e-mail e richiedi una nuova password.
swisspass.ch Il link si apre in una nuova finestra.Acquisto.
- Un browser Internet aggiornato o l’app Mobile FFS;
- un computer, tablet o smartphone con connessione a Internet;
- un login SwissPass;
- il numero di contratto di Clientela aziendale FFS (ottenibile dalla persona responsabile dei viaggi per la tua azienda);
- un lettore PDF e una stampante, se desideri stampare il biglietto.
Non hai ancora completato la registrazione a Clientela aziendale FFS?
Registrazione a Clientela aziendale FFSOnline su ffs.ch/business.
- Accedi con il tuo login SwissPass.
- All’accesso puoi selezionare il ruolo utente clientela aziendale.
- Dopo di che puoi acquistare gli abbonamenti e i biglietti desiderati inserendo i dati nell’orario oppure tramite «Abbonamenti e biglietti» > «Acquisto».
Nell’app Mobile FFS.
- Accedi all’app con il tuo login SwissPass.
- Se paghi con carta di credito, controlla una sola volta nelle impostazioni, in «Mezzo di pagamento», di aver registrato una carta di credito aziendale. Se acquisti con un altro mezzo di pagamento, ad esempio fattura o sistema di addebitamento diretto, questo non viene indicato («Nessun mezzo di pagamento registrato»), ma l’addebito avviene comunque correttamente.
- Seleziona il biglietto desiderato. Prima di concludere l’acquisto, puoi indicare se vuoi acquistare il biglietto per scopi privati o lavorativi.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Online e con l’app Mobile FFS, i biglietti possono essere acquistati fino a pochi minuti prima della partenza.
Nota: ricorda che solo una parte dei biglietti internazionali è acquistabile online e da stampare autonomamente oppure disponibile nell’app Mobile FFS. Ti consigliamo di ordinare i biglietti internazionali al più tardi 3 giorni lavorativi prima del viaggio su ffs.ch/business.
Biglietti Svizzera: massimo 60 giorni in anticipo.
Biglietti internazionali: in alcuni casi fino a 6 mesi in anticipo.
Sì, indica nell’apposito campo nome, cognome e data di nascita della persona che viaggia. Potrai inoltrare il biglietto al destinatario via e-mail.
Puoi trovare le informazioni sull’acquisto degli abbonamenti AG Plus qui:
AG Plus per la clientela aziendaleSì, puoi prenotare posti a sedere per viaggi all’interno della Svizzera con l’app Mobile FFS. È possibile prenotare fino a cinque posti. I treni prenotabili sono contrassegnati con una «R» alla voce «Note» nell’orario.
Ulteriori informazioni sulla prenotazione dei postiPer i viaggiatori dall’estero puoi acquistare biglietti normali dell’assortimento standard oppure biglietti dell’assortimento Swiss Travel System. Lo Swiss Travel System è espressamente previsto per i viaggiatori provenienti dall’estero. Scopri di più sullo Swiss Travel System:
Swiss Travel SystemSe il viaggio è confermato, puoi acquistare per i viaggiatori anche offerte risparmio, come i biglietti e le carte giornaliere risparmio; entrambe le offerte sono ottenibili anche senza il metà-prezzo.
Lo Swiss Travel System prevede uno sconto speciale per i viaggi di gruppo?
Se prevedi di avere un gruppo di più di 10 persone, prenota il viaggio di gruppo online.
Prenotazione viaggio di gruppoSe hai domande sui viaggi di gruppo o se la prenotazione online non è possibile, contatta il Business Travel Service Center.
Pagamento.
Il mezzo di pagamento è definito nel contratto tra l’azienda e le FFS. Un’azienda può registrare anche più di un mezzo di pagamento. In caso di dubbi ti preghiamo di contattare la persona responsabile del contratto per la tua azienda.
Il mezzo di pagamento registrato dall’azienda viene utilizzato in automatico per l’addebito di ogni acquisto online. Eccezione: se paghi con una carta di credito aziendale, prima del primo acquisto registrala nel tuo profilo sotto «Mezzo di pagamento». Più collaboratrici e collaboratori possono registrare la stessa carta di credito.
Il biglietto acquistato online su ffs.ch/business o con l’app Mobile FFS è valido come ricevuta; non vengono emesse altre ricevute delle spese. La persona responsabile del contratto o dei centri di costo della tua azienda può scaricare un resoconto di tutti gli acquisti da Businessmanager FFS.
La persona responsabile dei viaggi per il tuo contratto può visualizzare i giustificativi IVA in Businessmanager FFS con cadenza trimestrale.
Download e stampa.
Il biglietto può essere esibito per il controllo direttamente sul dispositivo personale (e-mail di conferma, direttamente sull’account ffs.ch/business o in nell’app Mobile FFS). In alternativa è possibile anche stampare il biglietto.
Al momento dell’acquisto online di biglietti è possibile scegliere le seguenti opzioni:
- Biglietto da visualizzare sullo schermo
- Biglietto da stampare
Se non riesci a scaricare il biglietto acquistato online tramite il link di download visualizzato, puoi fare clic sul link contenuto nell’e-mail di conferma per scaricarlo. Se non hai ricevuto alcuna e-mail, accertati di avere immesso l’indirizzo e-mail corretto e che l’e-mail di conferma non sia finita nella cartella dello spam.
Se hai effettuato l’accesso su ffs.ch/business, in alto a destra nel menu trovi la voce «Ordini». Qui puoi selezionare il biglietto in questione, aprirlo in qualsiasi momento e scaricarlo quante volte vuoi.
Validità e rimborso.
Il biglietto acquistato online è personale e non trasferibile ed è valido solo se abbinato a un documento d’identità valido intestato alla persona che viaggia (passaporto, carta d’identità, patente di guida). Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è possibile anche esibire la tessera dell’abbonamento.
I biglietti sono validi per ciascun itinerario solo per un giorno civile. Le date di viaggio si devono inoltre definire già al momento dell’acquisto. Non sono ammesse modifiche successive o scambi. I biglietti di comunità tariffarie acquistati online possono avere un’altra validità (ad esempio 2 ore, 24 ore ecc.).
Germania e Austria.
I biglietti acquistati online (prezzo normale) valgono nel giorno di viaggio.
Attenzione: i biglietti risparmio sono sempre validi soltanto il giorno della prenotazione e sul treno prenotato (vincolati al treno).
Francia.
Il biglietto TGV vale solo sul treno prenotato. Tranne dove altrimenti specificato, i biglietti dei treni regionali francesi (TER) sono validi solo per la corsa sul treno prenotato.
Italia.
Tutti i biglietti sono validi soltanto il giorno della prenotazione e sul treno prenotato (vincolati al treno).
Eccezione: i biglietti per i treni regionali normalmente sono validi per un giorno, ma non sono vincolati al treno.
In caso di dubbi sulla validità contatta il Business Travel Service Center.
Al modulo di contattoSì, puoi utilizzare l’abbonamento anche per scopi privati nel tempo libero.
No. I biglietti acquistati online sono personali e non trasferibili. Ecco perché in fase di controllo dei biglietti bisogna esibire un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, patente di guida). Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è possibile anche esibire la tessera dell’abbonamento.
Importante: oltre al biglietto, va sempre esibito anche il metà-prezzo.
Sì, è possibile. Il biglietto è disponibile alla voce «Ordini» o direttamente nell’e-mail di conferma. Trovi i biglietti anche nell’app Mobile FFS direttamente sulla schermata iniziale.
Ci sono 3 possibilità:
- Opzione 1: se hai acquistato il biglietto personalmente puoi visualizzarlo qui su ffs.ch/business o anche nell’app Mobile FFS. Se un’altra persona ha acquistato il biglietto per te, chiedile se può inoltrartelo.
- Opzione 2: puoi richiedere la stampa del biglietto acquistato online a uno sportello dietro pagamento di una tassa di 5 franchi. Così non dovrai acquistare biglietti supplementari ed eviterai di dover presentare la richiesta di rimborso a pagamento.
- Possibilità 3: prima della partenza del mezzo pubblico desiderato, acquista nuovamente un biglietto al distributore di biglietti o allo sportello, che verrà addebitato sul tuo mezzo di pagamento privato. Potrai poi farti rimborsare il biglietto acquistato online non utilizzato. A questo scopo, compila la richiesta di rimborso online. Al rimborso si applica una tassa amministrativa.
Se non è possibile esibire al personale di controllo un biglietto valido, occorre acquistare un biglietto sul posto. In tal caso si applica di norma una maggiorazione. Se sei a bordo di un mezzo di trasporto pubblico con «autocontrollo» (ad esempio rete celere regionale, traffico locale urbano ecc.) e non sei in grado di esibire un biglietto valido in occasione di un controllo sporadico, la tua corsa sarà considerata «viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valido» e sanzionata di conseguenza.
Se hai dimenticato o smarrito la carta SwissPass, hai a disposizione le seguenti soluzioni:
- Se l’hai dimenticata a casa o in ufficio, pagando una tassa di 5 franchi emettiamo allo sportello una carta con validità limitata di 2 giorni.
- Se l’hai smarrita o è danneggiata, puoi ordinare online una carta sostitutiva. Per prima cosa inserisci il tuo numero cliente XXX-XXX-XXX-X e il tuo numero postale d’avviamento. Quindi paga la tassa di 30 franchi con uno dei comuni mezzi di pagamento. In alternativa, puoi acquistare la carta sostitutiva anche presso uno sportello servito.
Ricorda che la carta sostitutiva va pagata privatamente e non può essere fatturata con il contratto aziendale.
Richiedi qui una carta SwissPass sostitutiva onlineSì, se il biglietto acquistato tramite Clientela aziendale FFS non è stato utilizzato o è stato utilizzato solo in parte. Tieni presente che i biglietti risparmio, le carte giornaliere risparmio e altre offerte speciali non sono di norma rimborsabili.
Ulteriori informazioni sui rimborsiNo. Le persone in viaggio d’affari che acquistano un AG tramite contratto aziendale beneficiano del modello di sconto basato sul fatturato. Per questo motivo non è possibile sospendere la durata di validità degli abbonamenti generali acquistati tramite Clientela aziendale FFS.
Sicurezza dei dati.
Tutti i dati vengono trasmessi in modo crittografato (SSL) e sono utilizzati esclusivamente per l’emissione e la trasmissione dei biglietti. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella dichiarazione relativa alla protezione dei dati delle FFS.
Dichiarazione relativa alla protezione dei dati delle FFS Il link si apre in una nuova finestra.Assistenza.
Se tra le FAQ non trovi la risposta alle tue domande, il Business Travel Service Center sarà lieto di aiutarti.
Al modulo di contatto