Abbiamo raccolto per te le risposte alle principali domande su viaggi di gruppo, biglietti per gruppi e prenotazioni dei posti in Svizzera.
In Svizzera dieci o più persone possono viaggiare come gruppo. I gruppi beneficiano di una tariffa ridotta. Per il calcolo del prezzo viene tenuto conto anche di determinati abbonamenti così come dell’età degli accompagnatori. I viaggi di gruppo devono essere prenotati in anticipo. Per il viaggio è necessario acquistare un biglietto per gruppi comprensivo di prenotazione del posto gratuita.
Esistono biglietti per gruppi per la 1ª e 2ª classe, per corse semplici e per viaggi di andata e ritorno.
Con un biglietto per gruppi si beneficia di uno sconto del 30%.
Le persone seguenti sono considerate come parte del gruppo (e beneficiano dello sconto del biglietto per gruppi):
viaggiatori senza riduzione (30% di sconto sulla tariffa intera);
viaggiatori con metà-prezzo (30% di sconto sulla tariffa dimezzata);
viaggiatori con AG, abbonamento modulare e di percorso (deve essere inclusa l’intera tratta) che viaggiano gratis;
bambini e giovani dai 6 ai 25 anni (30% di sconto sulla tariffa dimezzata);
bambini sotto i 6 anni che viaggiano gratis.
Non sono considerati come parte del gruppo:
adulti, bambini, ragazzi e cani con carta giornaliera (abbonamento Svago incluso);
giovani con un AG Night;
bambini accompagnati con carta Junior o carta Bimbi accompagnati;
accompagnatori di viaggiatori con una «carta di legittimazione per viaggiatori disabili».
Calcola il prezzo e/o prenota il tuo viaggio di gruppo online da casa in tutta semplicità e comodità, senza fretta e senza attese.
L’ideale è designare una persona come guida per il viaggio di gruppo. Tale persona prenota il viaggio e i biglietti per gruppi necessari inclusivi di prenotazione. Per poter calcolare correttamente il prezzo, è necessario conoscere l’età degli accompagnatori e sapere quanti sono in possesso di un AG e di un metà-prezzo. I viaggiatori in possesso di un abbonamento modulare o di percorso che copre l’intero itinerario di viaggio devono essere indicati nella sezione «AG».
Se desideri acquistare i biglietti per gruppi comprensivi di prenotazione online, tu o la guida dovete avere un login SwissPass.
I viaggi e i biglietti per gruppi possono essere acquistati anche contattando telefonicamente il Business Travel Service Center al numero 0848 111 456 (tariffa locale).
I viaggi di gruppo devono essere comunicati in anticipo.
A seconda del collegamento selezionato, è possibile acquistare online i biglietti per gruppi fino al giorno precedente alla partenza (entro le ore 15 circa).
Non è possibile effettuare ordinazioni o prenotazioni scritte tramite modulo di contatto, e-mail o lettera.
I biglietti per gruppi per corse semplici sono validi 10 giorni, viaggi di andata e ritorno sono validi 1 mese. Per i biglietti acquistati online la data di validità viene stabilita all’acquisto.
No. Il carico in proprio di biciclette non è possibile per i gruppi. Informati sulle altre opzioni.
Sì. Nella misura del possibile viene eseguita una prenotazione dei posti, inclusa nel prezzo di acquisto. In caso di acquisto online, la prenotazione viene registrata automaticamente.
Le prenotazioni online sono possibili solo con l’acquisto simultaneo del biglietto per gruppi.
No, non sempre sono presenti indicazioni nei treni. Per i viaggi di gruppo sui treni Regio-Express, regionali e della rete celere regionale (S-Bahn) non accompagnati viene messa a disposizione l’offerta di posti necessaria, senza tuttavia procedere a prenotazioni o indicazioni sul treno. Anche per i gruppi che viaggiano nei treni a lunga percorrenza prima delle 6.00 e dopo le 20.00 non sono apposte iscrizioni relative alle prenotazioni di posti.
Sì, occorre comunicarlo al momento di prenotare il viaggio di gruppo in modo che possa essere riservata una carrozza appropriata. Al tempo stesso bisogna informare il Contact Center Handicap FFS del vostro viaggio. Per gruppi con diversi viaggiatori in sedia a rotelle le possibilità di trasporto sono limitate. I treni a due piani del traffico a lunga percorrenza permettono di viaggiare in gruppo (massimo 10 persone in sedia a rotelle). In tutti gli altri treni, i gruppi, a seconda del numero di viaggiatori, possono viaggiare solo suddivisi in differenti scompartimenti o in diversi treni.
Puoi modificare gratuitamente il numero di partecipanti in un punto vendita servito dei trasporti pubblici fino a 30 minuti prima della partenza.
In caso di modifica successiva, addebitiamo una franchigia di CHF 10.– per ogni richiesta di rimborso.
Chiedi in ogni caso al personale del treno di rilasciarti una conferma del numero effettivo di partecipanti al viaggio di andata e ritorno. Lo stesso vale per le prestazioni supplementari di partner terzi sul posto.
Richiedi un eventuale rimborso dopo il viaggio.
Se il viaggio di gruppo dovesse subire delle variazioni, ti invitiamo a comunicarci i cambiamenti o l’annullamento entro le 11.00 della vigilia. In caso di offerte RailAway o di altri partner, tieni presenti le relative condizioni speciali. Se la tua comunicazione giunge con un preavviso insufficiente, un rinvio non può purtroppo essere garantito.
Si prega di notare che in caso di annullamento di biglietti per gruppi inutilizzati viene addebitata una tassa di CHF 10.–.
Queste disposizioni si applicano ai biglietti per gruppi in Svizzera. Per i viaggi di gruppo in Europa si applicano disposizioni particolari.
Per i viaggi di gruppo in Svizzera offriamo i seguenti pacchetti bagaglio:
Al Bagaglio per gruppi SvizzeraIl link si apre in una nuova finestra.