I viaggi in auto e in aereo sono generalmente più cari di quelli in treno. Ottimizza i costi dei tuoi viaggi aziendali e dei viaggi del tuo personale con il mix ottimale di abbonamenti e biglietti.
Utilizzando i trasporti pubblici e diversi abbonamenti di mobilità, tu e il tuo personale potete viaggiare per affari in modo più consapevole e produttivo. Con Clientela aziendale FFS benefici inoltre di condizioni convenienti e interessanti vantaggi aggiuntivi.
Ad esempio, con un abbonamento generale di 2ª classe paghi 27 centesimi al chilometro; in confronto, l’auto ti costa circa 75 centesimi al chilometro.
Puoi usufruire di vantaggiosi sconti sugli acquisti di biglietti effettuati tramite ffs.ch/business e nell’app Mobile FFS.
Fatturato in CHF
Sconto
da 7 000 000.00
10,0%
da 6 000 000.00
9,5%
da 5 000 000.00
9,0%
da 4 000 000.00
8,5%
da 3 000 000.00
8,0%
da 2 500 000.00
7,5%
da 2 000 000.00
7,0%
da 1 500 000.00
6,5%
da 1 000 000.00
6,0%
da 750 000.00
5,5%
da 500 000.00
5,0%
da 250 000.00
4,5%
da 100 000.00
4,0%
da 50 000.00
3,5%
da 30 000.00
3,0%
da 20 000.00
2,5%
da 10 000.00
2,0%
fino a 10 000.00
0,0%
Nota: titoli di trasporto e abbonamenti comunitari, biglietti per promozioni speciali e biglietti per gruppi non sono soggetti allo sconto. Non sono previsti sconti per l’anno della prima attivazione.
Usufruisci di vantaggi fiscali come incentivo al finanziamento della mobilità con i trasporti pubblici sia per la tua azienda sia per il tuo personale.
Di concerto con le autorità fiscali competenti, se rientrano in determinati criteri, infatti, i costi degli abbonamenti ai trasporti pubblici finanziati per il personale possono essere considerati spese necessarie per l’attività professionale. Su tali abbonamenti e biglietti può essere fatta valere la deduzione dell’imposta precedente relativa all’IVA. La tua azienda risparmierà così fino al 7,7%.
Inoltre, gli acquisti necessari all’attività aziendale non sono assoggettati al versamento dei contributi sociali. Godrai quindi di un ulteriore risparmio sulle spese AVS/AI/IPG del 5,15%. Per il personale, il vantaggio del finanziamento dei costi di viaggio da parte tua in qualità di datore di lavoro supera gli svantaggi fiscali.
I regali e i buoni a collaboratori e collaboratrici di un valore inferiore a 500 franchi sono esentasse e non sono assoggettati a contributi sociali, per cui non devono essere riportati sul certificato di salario. L’abbonamento metà-prezzo è sempre esente da imposte. Gli e-voucher e i codici promozionali, come i buoni fisici, sono soggetti alle norme correnti in materia di obbligo di imposta.
Risparmia e promuovi i trasporti pubblici. Acquistando abbonamenti o buoni specifici, sostieni la mobilità dei trasporti pubblici nel modo più efficace. Finanzia anche solo in parte gli abbonamenti del personale con Rail Check, e-voucher o codici promozionali.
Abbonamento generale: versatile e conveniente.
Con un AG di 1ª classe, per soli 17.30 franchi al giorno (2ª classe: 10.60 franchi), il tuo personale beneficia della circolazione senza limiti sulle tratte delle FFS e presso la maggior parte delle ferrovie private in tutta la Svizzera, nonché su autopostali, battelli e mezzi di trasporto pubblici locali come tram e autobus nella maggioranza delle città e degli agglomerati urbani.
Abbonamenti di percorso e di comunità: perfetti compagni di viaggio per tutti i giorni.
L’abbonamento generale non è la scelta migliore per te? Gli abbonamenti di percorso per il tragitto di lavoro quotidiano o gli abbonamenti di comunità per la regione interessata costituiscono opzioni altrettanto vantaggiose. Tra le nostre proposte di abbonamenti per pendolari troverai sicuramente la soluzione adatta per il tuo personale.
Se la tua azienda è registrata a Clientela aziendale FFS, i nostri specialisti e le nostre specialiste di mobilità sapranno consigliarti su queste e su altre forme di finanziamento.
I parcheggi aziendali comportano ingenti costi d’esercizio a seconda della sede e delle dimensioni aziendali. Questi costosi posti auto sono spesso utilizzati gratuitamente dal personale invece di essere messi a disposizione di clienti e fornitori, affittati (esternamente) o persino utilizzati per un ampliamento della sede aziendale. Inoltre, i collaboratori e le collaboratrici che si recano al lavoro con i trasporti pubblici o con il traffico lento non ne traggono alcun beneficio.
Trasferisci la mobilità del tuo personale dall’automobile ai trasporti pubblici con una gestione sostenibile dei parcheggi. Hai ottimi motivi per farlo:
Risolvere i problemi di limitata disponibilità dei posti auto.
Creare equità e armonizzare le prestazioni accessorie al salario tra il personale che utilizza l’auto e non: chi si reca al lavoro con mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente viene sostenuto con un bonus mobilità.
Promuovere i trasporti pubblici e il traffico lento. Ridurre il volume del traffico e il conseguente impatto ambientale.
Esistono numerose possibilità d’attuazione: ad esempio, potresti mantenere gratuita una parte dei posti auto soltanto al personale che deve compiere lunghi tragitti per recarsi al lavoro e affittare esternamente i posti auto residui. Gli introiti supplementari realizzati con i parcheggi potrebbero a loro volta finanziare i nuovi abbonamenti ai trasporti pubblici.
Recarsi al lavoro con i trasporti pubblici è più conveniente che con l’auto. Utilizza il nostro strumento intuitivo per calcolare i costi di viaggio dei pendolari e il potenziale di risparmio per te e per il tuo personale.