Newsletter agosto 2023.

Nuova aliquota IVA dal 2024.

Dal 1o gennaio 2024 entrerà in vigore per tutti i titoli di trasporto la nuova aliquota IVA dell’8,1%.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, l’imposta sul valore aggiunto sarà calcolata in base alla durata. Per questo motivo, agli abbonamenti la cui validità si estende sia nel 2023 sia nel 2024 saranno applicate due aliquote diverse. Sulla fattura, le voci corrispondenti avranno lo stesso numero di dossier. Nelle statistiche disponibili in Businessmanager trova maggiori dettagli sulle prestazioni.

Esempio: il prezzo di un abbonamento valido dal 1o ottobre 2023 al 30 settembre 2024 va fatturato e assoggettato a imposta per un quarto (1.10.2023-31.12.2023) all’aliquota del 7,7% e per tre quarti (1.1.2024-30.9.2024) all’aliquota dell’8,1%.

Per prendere visione della validità degli abbonamenti e dell’importo suddiviso dell’imposta sul valore aggiunto, in Businessmanager può generare un giustificativo IVA trimestrale.

 

Maggiori informazioni su admin.ch e istruzioni di Businessmanager FFS Il link si apre in una nuova finestra.

Scopra il nuovo assortimento di buoni digitali.

Nei prossimi mesi saranno sostituite le note soluzioni di buoni e Rail Check.

Rail Check.

I Rail Check con opzione Pay Later (pagabili quindi dopo l’uso) saranno ancora disponibili con una validità massima fino al 9 dicembre 2023.

Nel corso dell’autunno ed entro l’inizio dell’inverno 2023 lanceremo il prodotto sostitutivo per il pagamento posticipato: il cosiddetto buono sconto. Questa soluzione offrirà diversi vantaggi, su tutti la consegna digitale alla sua azienda, così come l’inoltro digitale ai viaggiatori e l’utilizzo su FFS.ch o tramite l’app Mobile FFS. Nella fase iniziale, determinati servizi finanziabili con un buono sconto saranno disponibili solo allo sportello (ad esempio i buoni sconto personalizzati). Stiamo predisponendo soluzioni che consentano in futuro di rendere completamente digitali le operazioni di riscatto del buono sconto. Provvederemo a informarla in un secondo momento sulla procedura di ordinazione precisa.

Per un ulteriore miglioramento, anche l’odierno codice promozionale sarà sostituito dai buoni sconto.

E-voucher / carte regalo.

Per quanto riguarda le soluzioni con pagamento anticipato, il prodotto sostitutivo sarà il buono acquisto, che potrà essere riscattato sia in forma digitale su FFS.ch e nell’app Mobile FFS, sia allo sportello. Il lancio è previsto per l’inizio del 2024.

Le attuali carte regalo potranno essere acquistate fino al termine del 2023 e sfruttate anche per acquisti successivi. La validità delle carte regalo è di due anni. In caso di utilizzo parziale, dal 2024 le raccomandiamo di passare all’offerta sostitutiva per l’importo residuo.

Potrà utilizzare gli e-voucher ancora fino al 9 dicembre 2023 tramite le consuete procedure. In seguito, sarà prevista la possibilità di cambiare gli attuali e-voucher tramite una piattaforma online.

Pensi all’ambiente: scelga le fatture digitali.

Anche le fatture possono giungere a destinazione in modo rapido, sicuro ed ecologico.

Per le modalità di pagamento fattura QR, LSV e Debit Direct offriamo il recapito della fattura in formato PDF direttamente via e-mail.

Come effettuare il passaggio.

Compili il modulo di contatto specificando nel campo «Il suo messaggio» l’indirizzo e-mail a cui desidera ricevere le fatture. Noi ci occuperemo di tutto il resto.

Per motivi di protezione dei dati, sono accettate solo le modifiche al contratto richieste da responsabili dei viaggi e gestori dei centri di costo o da chi ne fa le veci.

Effettui subito il passaggio tramite il modulo di contatto

Novità: prenoti i viaggi in Italia con il login SwissPass e approfitti dei vantaggi.

Da metà luglio, i viaggi internazionali verso l’Italia (a eccezione dei treni notturni) possono essere acquistati su FFS.ch tramite login SwissPass. Oltre al consueto processo di vendita in tutta semplicità, grazie alla panoramica dei prezzi troverà l’offerta ideale: potrà beneficiare tra l’altro di un maggior numero di biglietti risparmio e tariffe allettanti. 

Non è necessario stampare i biglietti: tutti i titoli di viaggio possono essere presentati in digitale come Screenticket oppure in formato PDF.

Maggiori informazioni

Collaborazione: Urban Connect migliora la mobilità della sua impresa.

Le FFS hanno stretto una partnership strategica con Urban Connect.

Questa piattaforma multimodale comprende i seguenti servizi:

  • Prenotazione digitale di biglietti per i trasporti pubblici e diversi mezzi di trasporto
  • Flotte personalizzate per servizi di sharing che includono auto elettriche, e-bike e monopattini elettrici di Urban Connect 
  •  Integrazione delle flotte aziendali esistenti
  • Utilizzo aziendale e personale
  • Budget di mobilità e incentivi mirati per opzioni sostenibili
  •  Report sulle emissioni di CO2 e analisi dei dati di utilizzo ai fini dell’ottimizzazione della flotta

Per maggiori informazioni: Clientela aziendale FFS o Urban ConnectIl link si apre in una nuova finestra..

 

Ulteriori contenuti