Consigli e suggerimenti.
Abbiamo raccolto alcuni consigli utili per il tuo lavoro quotidiano come responsabile viaggi in modo da facilitarti la navigazione sul portale.
Businesstravel FFS e Businessmanager FFS.
Businessmanager FFS è lo strumento di gestione per la clientela aziendale delle FFS, in grado di fornire una panoramica generale dei viaggi aziendali effettuati e in programma. In qualità di responsabile del contratto e di responsabile del centro di costo hai accesso a Businessmanager FFS su ffs.ch/bmIl link si apre in una nuova finestra..
Per darti un esempio delle tante funzioni presenti, ecco alcuni consigli per la gestione degli abbonamenti. Nella sezione «Abbonamenti», puoi avere in qualsiasi momento una panoramica dei metà-prezzo e degli abbonamenti generali acquistati tramite il contratto e modificarli.
- Sostituzione dell’ordinante: la persona che ha effettuato l’ordine nell’anno precedente riceve ogni volta una notifica del rinnovo automatico. Puoi far inviare le notifiche a un’altra persona.
- Riassegnazione degli abbonamenti: se al momento del rinnovo di un abbonamento desideri assegnare la prestazione a un centro di costo diverso, puoi correggerlo fino a un mese prima della scadenza. Seleziona l’abbonamento in questione e clicca su «Riassegna gli abbonamenti».
- Esportazione: se desideri una panoramica degli AG e dei metà-prezzo nella tua azienda, puoi ottenerla facendo clic sul pulsante «Esportare». Visualizzerai un file Excel.
La registrazione per l’utilizzo di Businesstravel FFS viene effettuata direttamente dalle collaboratrici e dai collaboratori, che necessitano a tal fine di un login SwissPass individuale.
Il login SwissPass è la chiave personale per accedere alle offerte dei trasporti pubblici, che possono essere utilizzate dai collaboratori sia per il lavoro sia per la vita privata. Se collaboratrici e collaboratori dispongono già di un login SwissPass privato, possono usarlo anche in ambito lavorativo. Se non dispongono ancora di un login SwissPass, possono crearne uno in autonomia.
Crea un login SwissPassIl link si apre in una nuova finestra.
Maggiori informazioni sul login SwissPass
Durante la registrazione, il personale richiede un’autorizzazione alla prenotazione per il contratto Businesstravel o per un centro di costo. A tal fine sono necessari il numero di contratto Businesstravel e la denominazione del centro di costo. In qualità di responsabile del contratto nella tua azienda, è tuo compito fornire al personale queste informazioni.
Non appena i collaboratori si saranno registrati correttamente, riceverai un’e-mail di conferma. Successivamente, dovrai effettuare il login su Businessmanager all’indirizzo ffs.ch/bmIl link si apre in una nuova finestra. e attivare le persone per la prenotazione nella sezione «Compiti».
Infine, prima di ogni ordinazione i collaboratori indicheranno se vogliono acquistare il biglietto per scopi privati o lavorativi.
Consiglio: nel webshop, la scelta del ruolo dell’account utente avviene automaticamente all’inizio del processo di acquisto e in Mobile FFS alla fine, al momento della conclusione dell’acquisto.
Nel login SwissPass, i dati privati sono rigorosamente separati da quelli aziendali. Le imprese hanno accesso solo alle informazioni aziendali.
Vai al Businessmanager FFSIl link si apre in una nuova finestra.
Maggiori informazioni sulla registrazione di collaboratrici e collaboratori a Businesstravel FFS
Senza il tuo consenso, collaboratrici e collaboratori non possono contabilizzare le loro prenotazioni tramite il contratto Businesstravel. In qualità di responsabile del contratto, spetta a te e ai tuoi sostituti decidere quali persone riceveranno l’autorizzazione alla prenotazione.
Effettua il login su Businessmanager con le tue credenziali SwissPass. Alla voce «Compiti» puoi autorizzare il personale a effettuare direttamente le prenotazioni. L’attivazione è valida sia per FFS.ch che per l’app Mobile FFS, business.sbb.ch/it/mobileffs.
Puoi vedere una panoramica delle persone autorizzate a effettuare prenotazioni su Businessmanager nella sezione «Collaboratori/trici». Inoltre, qui puoi gestire facilmente le autorizzazioni per la prenotazione.
Ti consigliamo di cancellare direttamente i collaboratori che lasciano l’azienda.
- «Bloccare» significa che, fino a nuovo avviso, le persone non possono più effettuare prenotazioni, ma che puoi riattivarle.
- «Cancellare» significa che l’autorizzazione alla prenotazione viene rimossa definitivamente.
Vai al Businessmanager FFSIl link si apre in una nuova finestra.
Maggiori informazioni sul Businessmanager e risposte alle domande più frequenti
Businessmanager FFS ti permette di eseguire analisi online sulle abitudini di viaggio del personale oppure di richiedere lo stato attuale del volume delle prenotazioni. In questo modo avrai sempre una panoramica generale sulle attività e sui costi di viaggio dell’azienda.
Ecco come richiamare le statistiche dell’intero contratto:
Dopo aver effettuato il login in Businessmanager FFS, clicca sulla scheda «Panoramica» e poi sul tuo numero di contratto. Seleziona «Scarica le statistiche» sulla destra e utilizza il calendario per definire il periodo desiderato (fino al giorno precedente incluso). Clicca su «Generare» per scaricare il file CSV corrispondente. Nelle statistiche, nella colonna «AD» trovi la data della fattura e nella colonna «AE» il numero di fattura corrispondente.
In alternativa alle statistiche relative all’intero contratto, puoi richiamare le statistiche relative a ciascun centro di costo.
Puoi scaricare il tuo modulo IVA conforme alle normative fiscali per ogni centro di costo e per trimestre.
- Per farlo, basta effettuare il login su Businessmanager FFS con le tue credenziali SwissPass.
- Fai clic a sinistra su «Centro di costo» e seleziona il centro di costo che desideri.
- Nel menu a destra si trova la voce «Scarica i documenti IVA».
- Seleziona il trimestre desiderato, quindi «Generare».
Consiglio: i vantaggi fiscali offerti dal finanziamento della mobilità con i trasporti pubblici rendono questa soluzione ancora più interessante per aziende e personale.
Di concerto con le autorità fiscali competenti e purché rientrino in determinati criteri, i costi degli abbonamenti ai trasporti pubblici finanziati per il personale possono essere infatti considerati spese necessarie per l’attività professionale. L’imposta sul valore aggiunto autorizza quindi la deduzione dell’imposta precedente.
Vai al Businessmanager FFSIl link si apre in una nuova finestra.
Maggiori informazioni sulle tue fatture
SwissPass.
La carta rossa SwissPass è molto più di un supporto per l’AG, il metà-prezzo o l’abbonamento di percorso. È la tua chiave per la mobilità. Infatti, grazie alla moderna tecnologia (chip RFID), lo SwissPass ti permette di accedere anche ai servizi dei partner, quali Mobility Carsharing, PubliBike, SvizzeraMobile, Ticketcorner, Europcar, Hotelcard e comprensori sciistici nonché offerte Snow’n’Rail.
Su swisspass.ch trovi inoltre una panoramica delle tue prestazioni SwissPass (private e di lavoro), puoi modificare i tuoi dati personali e attivare diverse prestazioni dei partner.
Consiglio: se scansioni il codice QR presente sulla carta a un distributore di biglietti FFS, potrai visualizzare sullo schermo tutti i tuoi abbonamenti.
Maggiori informazioni sullo SwissPassPer proteggere il login SwissPass consigliamo di adottare le seguenti misure preventive:
- Per motivi di sicurezza, raccomandiamo a tutti gli utenti del login SwissPass di aggiungere un numero di cellulare verificato: serve ad autorizzare modifiche all’account che riguardano ad esempio l’indirizzo e-mail, il numero di cellulare ecc.:
- Apri swisspass.ch.
- Accedi con il login SwissPass.
- Vai su «Impostazioni».
- Per confermare il numero di cellulare attuale, inserisci il codice di conferma che viene inviato al vecchio numero.
oppure - Per inserire un nuovo numero di cellulare, digitalo dopo la conferma del codice.
- Verifica il nuovo numero di cellulare inserendo il codice apposito che viene inviato al nuovo numero.
- Consigliamo a tutti i clienti di attivare il login a 2 livelli (2-FA):
- Apri swisspass.ch.
- Accedi con il login SwissPass.
- Vai su «Impostazioni» e apri «Login a due livelli (2-FA)».
- In alternativa, è possibile effettuare il login con un codice di accesso. Questa misura offre un livello di sicurezza maggiore rispetto all’accesso con password.
- Se non vuoi modificare il tuo metodo di accesso in modo permanente, seleziona «Login con codice di accesso» dopo aver inserito il tuo indirizzo e-mail nella pagina di accesso a SwissPass.
Biglietti e abbonamenti per persone in viaggio d’affari.
Tu e il personale della tua azienda potete acquistare i biglietti per te (o per altri collaboratori) comodamente dalla vostra postazione di lavoro tramite business.sbb.ch e visualizzarli su laptop, tablet o smartphone. Naturalmente, se non è disponibile alcun dispositivo mobile, i biglietti possono anche essere stampati su carta alla postazione di lavoro.
Tieni presente che i biglietti vengono emessi automaticamente a nome della persona che ha effettuato il login e l’ordine. Al punto 2 «Dati di viaggio», puoi cambiare il nome della persona che utilizzerà i biglietti per viaggiare.
Consiglio: ordini biglietti per il personale della tua azienda e hai spesso bisogno delle stesse informazioni?
Nel tuo profilo puoi registrare i dati degli altri viaggiatori, così, all’ordine successivo, ti basterà inserire le prime due lettere del nome nell’apposito campo per visualizzare automaticamente i dati completi della persona. Effettua il login su business.sbb.ch. Dopo aver eseguito l’accesso, clicca sul tuo nome in alto a destra per visualizzare il tuo profilo. Sotto «Altri viaggiatori», puoi inserire il nome, la data di nascita e le tessere di riduzione di collaboratrici e collaboratori della tua azienda.
Maggiori informazioni su abbonamenti e biglietti per persone in viaggio d’affariI biglietti risparmio ti consentono di ottenere sconti fino al 50% su molte tratte ferroviarie e dei trasporti pubblici in Svizzera. I biglietti risparmio sono disponibili su business.sbb.ch o nell’app Mobile FFS.
Maggiori informazioni sui biglietti risparmioAlternativa: carte giornaliere risparmio.
Per i viaggi più lunghi vale la pena considerare la carta giornaliera risparmio che, con un po’ di fortuna, può anche risultare più conveniente di un biglietto a prezzo normale. Prima la acquisti, maggiore sarà il risparmio. Con la carta giornaliera risparmio viaggi un giorno intero in tutta la Svizzera nel raggio di validità dell’AG, a partire da 29 franchi con il metà-prezzo e da 52 franchi senza metà-prezzo.
Tieni presente che i biglietti risparmio possono essere cambiati solo in casi eccezionali dietro pagamento di una commissione di 10 franchi, ma non possono essere rimborsati. Per poter effettuare un cambio, prima dell’inizio della validità del biglietto risparmio è necessario acquistare un nuovo biglietto per la stessa tratta a tariffa normale o una nuova carta giornaliera risparmio.
Maggiori informazioni sulle carte giornaliere risparmioI biglietti per viaggi all’estero sono disponibili su FFS.ch e tramite l’app Mobile FFS.
ffs.ch/business:
Inserisci l’orario desiderato direttamente nella pagina iniziale all’indirizzo ffs.ch/business. Facendo clic in alto a destra su «Accedi» puoi effettuare il login con le tue credenziali SwissPass. A questo punto puoi prenotare il viaggio all’estero per te o per il personale della tua azienda.
Mobile FFS:
Inserisci il luogo di partenza e di destinazione nell’orario, poi seleziona il collegamento desiderato e gli altri dettagli utili per il tuo viaggio. Naturalmente, nell’app puoi aggiungere altre persone che viaggiano con te e prenotare i posti a sedere.
Scarica l’app Mobile FFS sul tuo smartphone. Accedi utilizzando le stesse credenziali che usi online per poter acquistare i biglietti dei trasporti pubblici in qualsiasi momento sul tuo telefono cellulare.
Scopri nel video come acquistare un biglietto nell’app Mobile FFS.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Consiglio: ecco come selezionare il contratto aziendale per il pagamento su Mobile FFS.
Nella schermata «Opzioni del biglietto», nell’angolo in basso a sinistra, a ogni nuovo acquisto rimane selezionato l’ultimo mezzo di pagamento utilizzato. Se vedi l’icona di una fabbrica, il mezzo di pagamento selezionato è quello aziendale. Per modificarlo in vista del prossimo acquisto, clicca su questo simbolo.
Aiuto per l’app Mobile FFSCome cliente aziendale delle FFS puoi selezionare da un ampio assortimento le soluzioni più indicate per te. Non sai ancora se al personale della tua azienda conviene un AG o un metà-prezzo? Scopri qui i vantaggi del metà-prezzo e dell’AG e le condizioni speciali che offriamo al personale in formazione. Possiamo già anticipare una cosa: cambiare vale sicuramente la pena.
Maggiori informazioni su biglietti e abbonamenti per la clientela aziendaleMassima flessibilità con l’AG.
L’abbonamento generale è l’ideale per chi viaggia per lavoro e per chi si sposta molto e richiede il massimo in termini di flessibilità.
L’AG ti permette di salire comodamente sul prossimo treno pagando soltanto 15,4 centesimi al chilometro (rispetto ai circa 65 centesimi al chilometro in auto). L’AG è valido anche per autopostali e battelli, nonché per tram e autobus di moltissime città e agglomerati urbani.
Maggiori informazioni sull’AG
Panoramica degli sconti e delle offerte disponibili per i titolari di AG
Vai al raggio di validità dell’AG
L’AG per apprendisti.
L’AG per apprendisti garantisce piena mobilità al personale in formazione, grazie alla libera circolazione sulla rete delle FFS e della maggior parte delle ferrovie private in tutta la Svizzera. Il raggio di validità è identico a quello dell’AG Adulti.
I tuoi vantaggi:
- Prezzo interessante di soli 1980 franchi per l’AG per apprendisti di 16-25 anni (circa il 30% di risparmio rispetto all’AG Giovani).
- AG per apprendisti di meno di 16 anni al prezzo di 1720 franchi.
- Un AG per il personale in formazione dà alla tua azienda un’immagine positiva e ti posiziona come azienda di tirocinio interessante.
- Inoltre, non dovrai più perdere tempo con le indennità di viaggio.
Contattaci al numero di telefono 0848 111 456 per ricevere una consulenza approfondita e per ordinarlo. Ti ricordiamo che per elaborare l’ordinazione dell’AG per apprendisti sono necessari fino a 10 giorni.
Maggiori informazioni sull’AG per apprendisti
Vai al raggio di validità dell’AG
Il metà-prezzo: risparmiare non è mai stato così semplice per la clientela aziendale.
Utilizza questa vantaggiosa tessera di riduzione e sovvenziona il metà-prezzo per il personale della tua azienda. Così collaboratrici e collaboratori potranno viaggiare in tutta la Svizzera a metà prezzo non solo per lavoro, ma anche privatamente. Il metà-prezzo è quindi anche una prestazione accessoria al salario estremamente utile.
Ci sono persone che hanno già un contratto metà-prezzo privato? In questo caso possono riacquistare il loro metà-prezzo tramite il contratto aziendale ed effettuare il rinnovo senza interruzioni, beneficiando del prezzo speciale fedeltà di 170 franchi invece di 190. È sufficiente che i collaboratori interessati chiamino il numero +41 848 44 66 88 per annullare il loro contratto privato.
Maggiori informazioni sul metà-prezzoCarta mensile AG: tutta la semplicità dell’AG per un mese.
Tu o il personale della tua azienda avete un mese denso di appuntamenti di lavoro e vorreste utilizzare i trasporti pubblici in tutta la Svizzera in modo flessibile?
Oppure preferisci non stipulare un contratto annuale con una durata minima di 6 mesi per collaboratrici e collaboratori?
Allora la carta mensile AG è proprio quello che fa per te.
Maggiori informazioni sulla carta mensile AGL’abbonamento di percorso per un mese o un anno.
L’abbonamento di percorso è la soluzione migliore per chi viaggia regolarmente per affari sulla stessa tratta.
Gli abbonamenti di percorso sono disponibili nelle seguenti varianti:
- Per bambini e giovani (da 6 a 25 anni non ancora compiuti), per 1 o 12 mesi.
- Per adulti (a partire dai 25 anni).
Viaggi all’interno di una comunità tariffaria? Allora ti consigliamo di acquistare un abbonamento di comunità.
Maggiori informazioni sull’abbonamento di comunitàSe tu o il personale della tua azienda viaggiate spesso o a lungo, il tempo di viaggio può essere utilizzato come tempo di lavoro.
Le zone business pensate appositamente per i viaggi d’affari consentono di restare tranquilli e concentrati sul lavoro, mentre le zone del silenzio permettono di viaggiare indisturbati.
- Postazioni di lavoro con tavolini larghi, prese di corrente, lampade da lettura e, se disponibili, superfici a induzione per la ricarica wireless dello smartphone («Qi»).
- Amplificatori di segnale per una migliore ricezione dei cellulari e un trasferimento dati ottimizzato.
I treni InterCity con le zone business sono contrassegnati nell’orario online e nell’app Mobile FFS con la sigla , i treni con le zone silenzio sono contrassegnati con la sigla
.
Cambio di classe: il tuo upgrade per la 1ª classe.
Tu o il personale della tua azienda volete viaggiare temporaneamente in 1ª classe durante gli spostamenti di lavoro? A seconda della tratta, puoi scegliere tra i seguenti cambi di classe:
- Cambio di classe per un determinato percorso
- Cambio di classe giornaliero (per l’AG di 2ª classe o una carta giornaliera per il metà-prezzo)
- Cambio di classe nella comunità tariffaria
- Cambio di classe mensile per l’AG di 2ª classe
Può capitare di sbagliarsi durante l’acquisto di un biglietto, oppure di dover annullare un viaggio programmato. Non è un problema: se le condizioni lo consentono, ti rimborsiamo i biglietti senza alcuna difficoltà.
Consiglio: controlla la data, il nome e l’itinerario dei biglietti subito dopo l’acquisto e, in caso di errore, richiedi immediatamente il rimborso.
Ecco un riepilogo delle possibilità di rimborso:
- I biglietti nazionali acquistati al prezzo normale online o nell’app Mobile FFS possono essere rimborsati gratuitamente PRIMA dell’inizio della validità.
- Ordine via webshop: effettua il login su business.sbb.ch e nel tuo account (in alto a destra sotto il tuo profilo) clicca sull’ordine e seleziona «Rimborso».
- Ordine tramite l’app Mobile FFS: apri l’app e vai alla scheda «Biglietti e Abbonamenti». Seleziona il biglietto per cui desideri richiedere il rimborso. In alto a destra apri i tre punti e seleziona l’opzione «Rimborso del biglietto».
- Per i biglietti nazionali acquistati al prezzo normale che desideri farti rimborsare dopo la validità, nel giorno del viaggio o dopo un utilizzo parziale, usa il modulo di rimborso.
- Rimborso di offerte risparmio nazionali.
I biglietti risparmio, i biglietti risparmio Flex, le carte giornaliere risparmio e i cambi di classe risparmio acquistati online o tramite l’app Mobile FFS possono essere rimborsati gratuitamente entro 30 minuti dall’acquisto.
Scaduti i 30 minuti, il rimborso o il cambio dei biglietti risparmio è possibile solo nel caso eccezionale elencato di seguito, a fronte di una franchigia di 10 franchi: comprovata incapacità di viaggiare (malattia, infortunio, decesso). In caso di malattia o incidente è necessario presentare un certificato medico che attesti l’incapacità di viaggiare. L’incapacità di viaggiare deve essere espressamente indicata: i certificati medici di inabilità al lavoro o i referti medici non sono accettati.
Trascorsi i 30 minuti dall’acquisto e fino a poco prima della validità del biglietto risparmio Flex, puoi ottenere un rimborso pari al 50%; ciò significa che ricevi la metà dell’importo pagato come rimborso. Non è prevista nessuna franchigia.
È possibile ottenere il rimborso o il cambio di una carta giornaliera risparmio o di un cambio di classe risparmio una volta scaduti i 30 minuti dall’acquisto solo in casi eccezionali e a fronte di una franchigia di 10 franchi compilando il modulo di rimborso.
Richiedi il rimborso tramite il modulo di rimborso su ffs.ch/business-rimborso. Nella domanda devi indicare sia il numero d’ordine originario sia quello del nuovo biglietto acquistato.
Vai al modulo di rimborso
Condizioni per il rimborso di offerte risparmio secondo la tariffa 600.9, cifra 8
Vai alle condizioni tariffarie
- Metà-prezzo o abbonamenti generali.
In qualità di responsabile del contratto, al termine dell’anno di abbonamento puoi procedere alla disdetta in tutta semplicità in Businessmanager FFS, ffs.ch/bmIl link si apre in una nuova finestra. alla voce «Abbonamenti». Accedi a Businessmanager e clicca sulla voce di menu «Abbonamenti».
Seleziona l’abbonamento in questione e clicca su «Disdire».
La persona a cui è intestato l’abbonamento riceverà un messaggio che la informa della disdetta e dell’ultimo giorno di validità.
Se desideri farti rimborsare un abbonamento durante il periodo di validità, devi compilare il modulo di rimborso.
Vai al modulo di rimborso per abbonamenti
- Biglietti internazionali.
I biglietti internazionali possono essere rimborsati solo prima della loro validità; inoltre, si applicano scadenze diverse a seconda della tariffa.
Ti invitiamo pertanto a richiedere telefonicamente il rimborso dei biglietti internazionali. Siamo a tua disposizione al numero 0848 111 456 (tariffa locale) dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.30.
Al di fuori dei nostri orari di apertura, puoi rivolgerti al Contact Center per la clientela privata al numero 0848 44 66 88. I nostri colleghi sono disponibili 24 ore su 24.
Maggiori informazioni sul rimborso di biglietti non utilizzati o utilizzati solo in parte
Consulenza sulla mobilità per la clientela aziendale.
Il percorso più veloce per raggiungere i tuoi clienti è il tuo. Combina auto, bici e treno per i tuoi viaggi e sfrutta al massimo i vantaggi di ciascun mezzo di trasporto.
Ti forniamo una consulenza completa sulla mobilità per la tua azienda e sviluppiamo offerte su misura.
Prenota subito una consulenza sulla mobilità per la tua azienda
Maggiori informazioni sulle soluzioni di mobilità per la clientela aziendale