Esempi di best practice.

I nostri clienti sono i nostri partner. Per questo siamo più che lieti di presentarti alcune delle loro idee più interessanti.

Clinica universitaria Balgrist.

La clinica universitaria Balgrist di Zurigo ha adottato un’iniziativa all’avanguardia: il biglietto dei trasporti pubblici per i pazienti. Assurge così a pioniera nel campo della mobilità sostenibile. 

A promuovere l’iniziativa è stato il direttore della clinica Thomas Huggler, nell’intento di offrire ai propri pazienti un viaggio ecologico e confortevole, assumendo, appunto, i costi del biglietto dei trasporti pubblici a seconda del segmento di clientela e del percorso. La realizzazione di questo progetto avviene in stretta collaborazione con l’azienda informatica Healthinal, a cui è stato affidato lo sviluppo tecnico dell’idea.

Da gennaio 2025, tutte le cliniche e gli istituti sanitari avranno la possibilità di offrire ai loro pazienti di viaggiare con i mezzi pubblici.

Desideri maggiori informazioni sul biglietto dei trasporti pubblici per i pazienti? 

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

La SUPSI svolge ricerca su temi di sostenibilità legati alla mobilità. Poiché ci impegniamo a favore di soluzioni di mobilità globale innovative e sostenibili da porta a porta, quindi vantaggiose per tutti, è stato un piacere per noi fornire consulenza alla SUPSI nella sua nuova sede di Mendrisio.

Per la SUPSI è fondamentale che i quesiti di ricerca non rimangano solo teorici, ma vengano applicati nella pratica; per questo i responsabili hanno aperto la nuova università nelle immediate vicinanze della stazione di Mendrisio: l’obiettivo è permettere a quanti più studenti e studentesse possibili di viaggiare con i trasporti pubblici. «Abbiamo anche adattato gli orari di lezione ai trasporti pubblici», afferma Simone Bernasconi, responsabile MAS Future Mobility and Innovation. 

Vuoi una consulenza sulla mobilità globale? Scopri di più con la nostra consulenza sulla mobilità.

ÖKK.

ÖKK punta a orari di lavoro flessibili, al lavoro indipendente dal luogo e a un ampio sostegno alla formazione e al perfezionamento. Già dal 2013, infatti, offre un’AG al personale in formazione, che può così spostarsi facilmente tra le sedi in tutta la Svizzera per lavorare e frequentare corsi. 

Avvicendandosi regolarmente tra i diversi reparti, le persone in formazione possono acquisire esperienza in più settori aziendali. È consentito loro utilizzare l’AG offerto anche per scopi privati, una possibilità che apprezzano molto. Così, da un lato ÖKK aumenta la propria attrattiva come datore di lavoro; dall’altro, il reparto HR non deve preoccuparsi di rendicontare le spese di viaggio.

Ti interessa un AG per apprendisti? Scopri di più sulla nostra pagina dedicata all’AG.