Aiuto per il rimborso di biglietti per viaggi d’affari in Europa.
Vorresti chiedere il rimborso o il cambio dei biglietti per un viaggio d’affari in Europa? Scopri le condizioni necessarie e come farti rimborsare i biglietti acquistati su ffs.ch/business.
Acquisto su ffs.ch/business.
Rimborso di biglietti per i viaggi nei seguenti Paesi / sui seguenti treni:
Nightjet / EuroNight con carrozza letti/cuccette (tutte le destinazioni).
Per questi biglietti puoi richiedere autonomamente il rimborso su ffs.ch/business fino a un giorno prima del primo giorno di validità (se l’offerta lo consente).
Accedi al sito ffs.ch/business con le credenziali utilizzate al momento dell’acquisto.
Clicca sul viaggio per cui desideri richiedere il rimborso.
Clicca sul pulsante «Rimborsa» per visualizzare l’offerta di rimborso.
Presta attenzione alle note visualizzate, ad esempio nel riquadro informativo grigio e sotto «Avvertenze sulla prenotazione» nella parte superiore della schermata.
A questo punto puoi verificare ancora una volta i dati. L’importo rimborsabile è indicato nella sezione «Pagamento».
Clicca su «Rimborsa» per richiedere il rimborso. Attenzione: dopo questa fase non è più possibile tornare indietro e i biglietti/posti sono irrevocabilmente e definitivamente annullati.
Cambio (o rimborso a breve termine il giorno della partenza).
Entro il giorno precedente al primo giorno di validità (o prima della partenza del treno, se l’offerta lo prevede), rivolgiti al Businesstravel Service Center al numero 0848 111 456 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.30). Al di fuori dell’orario di apertura, chiama il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Informazioni importanti.
Alcune offerte (ad esempio Sparpreis o Sparpreis Europa) possono essere solo cambiate e non rimborsate.
I rimborsi o i cambi il giorno della partenza (fino a prima della partenza) sono possibili solo per i viaggi in direzione dell’Italia o della Francia. Per i viaggi verso tutti gli altri Paesi, questi sono offerti solo fino a un giorno prima del primo giorno di validità. Dopodiché non sono più possibili né cambi né rimborsi.
In molti casi i biglietti sono validi solo per il collegamento prenotato. Alcune offerte (soprattutto le offerte risparmio) non possono essere cambiate o rimborsate, nemmeno in casi eccezionali.
Queste condizioni sono stabilite dalla rispettiva impresa ferroviaria e non possono essere modificate dalle FFS.
Cambio di biglietti per la Francia o l’Italia e per Eurostar.
In alternativa, in alcuni casi è possibile effettuare il cambio direttamente allo sportello ferroviario in loco oppure sul sito web delle ferrovie estere. Si tenga presente che, in tal caso, un rimborso o un cambio da parte delle FFS sarà più difficile o impossibile. Un ulteriore cambio è comunque possibile tramite le ferrovie estere.
Offerte risparmio internazionali senza possibilità di cambio/rimborso.
Le offerte risparmio internazionali non possono essere cambiate o rimborsate, nemmeno in casi eccezionali come malattia o incidente. Queste condizioni sono stabilite dalla rispettiva impresa ferroviaria e non possono essere modificate dalle FFS.
Se hai la necessità di cambiare o annullare il viaggio, puoi rivolgerti alla tua assicurazione per viaggi o contro le spese di annullamento per richiedere l’eventuale copertura dei costi.
Informazioni importanti.
Le condizioni dettagliate del tuo biglietto internazionale ti saranno mostrate al momento della prenotazione online. Puoi anche verificare se e fino a quando è possibile effettuare un rimborso/cambio:
sul biglietto stampato;
nella panoramica dell’ordine, nella sezione «Maggiori informazioni» dopo il login su ffs.ch/business;
Non è possibile inviare la propria richiesta di rimborso o cambio per iscritto oppure tramite modulo.
Poiché i biglietti/posti devono essere necessariamente liberati e rimborsati prima della partenza del treno, i rimborsi di biglietti per viaggi internazionali possono essere richiesti solo autonomamente su ffs.ch/business (a condizione che siano soddisfatti i requisiti), per telefono tramite il Businesstravel Service Center o, fuori dell’orario di apertura, tramite il Contact Center FFS.
Eventuali richieste di rimborso per biglietti per viaggi in Svizzera presentate per iscritto oppure tramite modulo non saranno prese in carico in base alla data di ricezione, bensì considerando il termine di elaborazione. Se questo è successivo alla partenza del treno, il diritto al rimborso decade; infatti, il periodo che intercorre tra la data di ricezione e quella di elaborazione può essere di diversi giorni.