Informazioni sull'acquisto di biglietti e abonnamenti.
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sull’acquisto di biglietti e abbonamenti tramite Clientela aziendale FFS.
Assortimento Svizzera.
Clientela aziendale FFS (ffs.ch/business) è la piattaforma per le persone in viaggio d’affari. Oltre a trovare molte informazioni utili sulla mobilità aziendale, qui puoi acquistare online i biglietti per i viaggi d’affari e consultare una panoramica chiara di tutti i biglietti e gli abbonamenti acquistati per la tua azienda.
Registrazione a Clientela aziendale FFS- Biglietti di percorso per viaggi all’interno della Svizzera.
- Cambi di classe.
- Biglietti risparmio.
- Biglietti comunitari.
- City-Ticket.
- Carte giornaliere risparmio e carte giornaliere per il metà-prezzo.
- Abbonamenti (AG, metà-prezzo, di comunità, di percorso).
- Prenotazione del posto a sedere per viaggi all’interno della Svizzera.
- Biglietti per gruppi.
- Biglietti per viaggiatori provenienti dall’estero.
- P+Rail.
L’assortimento su ffs.ch/business viene costantemente ampliato.
Assortimento Europa.
Biglietti internazionali per Germania, Austria, Francia, Italia e tanti altri Paesi europei.
Non è possibile acquistare biglietti su ffs.ch/business (e nemmeno agli sportelli o tramite altri canali) per viaggiare nei Paesi elencati sotto. In alternativa, ti consigliamo di acquistare un pass Interrail. Se non sono disponibili pass Interrail per un determinato Paese, ti invitiamo a procurarti i biglietti tramite i canali di vendita dell’impresa ferroviaria locale.
Vai ai pass Interrail su FFS.ch Il link si apre in una nuova finestra.
Paese |
Tratte prenotabili su ffs.ch/business |
Pass Interrail disponibili |
---|---|---|
Albania |
nessuna |
no Acquisto di biglietti tramite ferrovie albanesiIl link si apre in una nuova finestra. |
Bosnia ed Erzegovina |
nessuna |
sì |
Bulgaria |
nessuna |
sì |
Estonia |
nessuna |
sì |
Finlandia |
nessuna |
sì |
Galles |
nessuna |
sì |
Grecia |
nessuna |
sì |
Irlanda |
nessuna |
sì |
Lettonia |
nessuna |
sì |
Lituania |
nessuna |
sì |
Macedonia del Nord |
nessuna |
sì |
Moldavia |
nessuna |
no Acquisto di biglietti tramite ferrovie moldaveIl link si apre in una nuova finestra. |
Montenegro |
nessuna |
sì |
Polonia |
nessuna |
sì |
Portogallo |
nessuna |
sì |
Romania |
nessuna |
sì |
Russia |
nessuna |
no Acquisto di biglietti tramite ferrovie russe |
Scozia |
nessuna |
sì |
Serbia |
nessuna |
sì |
Turchia |
nessuna |
sì |
Ucraina |
nessuna |
no Acquisto di biglietti tramite ferrovie ucraineIl link si apre in una nuova finestra. |
È possibile acquistare online su ffs.ch/business biglietti per determinate tratte per viaggiare nei Paesi elencati sotto. Se vuoi viaggiare verso altre località o esplorare il Paese, ti consigliamo di acquistare un pass Interrail.
Vai ai pass Interrail su FFS.ch Il link si apre in una nuova finestra.
Paese |
Tratte prenotabili su ffs.ch/business |
Pass Interrail disponibili |
---|---|---|
Croazia |
È prenotabile solo l’EuroNight da Zurigo a Zagabria. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Inghilterra |
È prenotabile solo l’Eurostar da Parigi a Londra. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Lussemburgo |
Prenotabile via Germania o con il TGV via Francia. TER Francia–Lussemburgo non prenotabile. |
sì |
Slovacchia |
È prenotabile solo il Railjet giornaliero diretto da Zurigo a Bratislava. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Slovenia |
È prenotabile solo l’EuroNight da Zurigo a Lubiana. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Spagna |
È prenotabile solo il TGV Parigi–Barcellona (e anche Svizzera–Parigi con il TGV). Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
Ungheria |
Sono prenotabili solo l’EuroNight e i Railjet giornalieri diretti da Zurigo a Budapest. Non è possibile prenotare altre tratte in questo Paese. |
sì |
È possibile acquistare su ffs.ch/business i biglietti per i Paesi elencati sotto. A seconda della durata e della meta del viaggio, i pass Interrail costituiscono un’alternativa più pratica e vantaggiosa.
Vai ai pass Interrail su FFS.ch Il link si apre in una nuova finestra.
Paese |
Tratte prenotabili su ffs.ch/business |
Pass Interrail disponibili |
---|---|---|
Austria |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Belgio |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Danimarca |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Francia |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Germania |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Italia |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Paesi Bassi |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Repubblica Ceca |
Tutte le destinazioni principali |
sì |
Accesso e registrazione.
Per utilizzare Clientela aziendale FFS, per prima cosa registra la tua azienda.
Registrazione per l’azienda Il link si apre in una nuova finestra.Se la tua azienda è già registrata a Clientela aziendale FFS, segui pochi passaggi per creare l’accesso personale:
Registrazione per il personalePer acquistare alcuni biglietti per l’Europa, la tua azienda deve disporre anche dell’attivazione per il vecchio Ticket Shop Business FFS. A questo scopo contatta il Business Travel Service Center per e-mail o per telefono.
E-mail: btsc@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.
Telefono: 0848 111 456
Trasferiamo costantemente ulteriori offerte nel nuovo shop e abbiamo in programma di eliminare quello vecchio.
Se la tua azienda ha già l’attivazione per entrambi, crea un login a parte sul vecchio Ticket Shop Business FFS:
- Registrati qui. Scegli un nome utente, ad esempio il tuo indirizzo e-mail privatoIl link si apre in una nuova finestra..
- Il responsabile viaggi della tua azienda attiverà il tuo account.
- Una volta attivato, potrai acquistare biglietti per l’Europa.
In alternativa, acquista provvisoriamente i biglietti per i singoli viaggi in Germania, Austria o Italia come cliente privato/a.
Login SwissPass dimenticato.
Su swisspass.ch puoi cliccare su «Accedi» e poi su «Password dimenticata?». Inserisci l’indirizzo e-mail e richiedi una nuova password.
swisspass.ch Il link si apre in una nuova finestra.Ho dimenticato il login per i biglietti internazionali.
Puoi richiedere nuovamente il nome utente o la password. A tale scopo è necessario l’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione.
Se hai dimenticato il login per il vecchio Ticket Shop Business FFS (biglietti per l’Europa):
Richiedi qui una password per il vecchio Ticket Shop Business FFS Il link si apre in una nuova finestra.Acquisto.
- Un browser Internet aggiornato o l’app Mobile FFS;
- un computer, tablet o smartphone con connessione a Internet;
- un login SwissPass;
- il numero di contratto di Clientela aziendale FFS (ottenibile dalla persona responsabile dei viaggi per la tua azienda);
- un lettore PDF e una stampante, se desideri stampare il biglietto.
Non hai ancora completato la registrazione a Clientela aziendale FFS?
Registrazione a Clientela aziendale FFSOnline su ffs.ch/business.
- Accedi con il tuo login SwissPass.
- All’accesso puoi selezionare il ruolo utente «Clientela aziendale».
- Dopo di che puoi acquistare gli abbonamenti e i biglietti desiderati inserendo i dati nell’orario oppure tramite «Abbonamenti e biglietti» > «Acquisto».
Nota: per acquistare alcuni biglietti per l’Europa ti occorre un login a parte.
Crea qui un login per acquistare biglietti per l’Europa Il link si apre in una nuova finestra.Nell’app Mobile FFS.
- Accedi all’app con il tuo login SwissPass.
- Se paghi con carta di credito, controlla una sola volta nelle impostazioni, in «Mezzo di pagamento», di aver registrato una carta di credito aziendale. Se acquisti con un altro mezzo di pagamento, ad esempio fattura o sistema di addebitamento diretto, questo non viene indicato («Nessun mezzo di pagamento registrato»), ma l’addebito avviene comunque correttamente.
- Seleziona il biglietto desiderato. Prima di concludere l’acquisto, puoi indicare se vuoi acquistare il biglietto per scopi privati o lavorativi.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna (www.youtube.com). Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.

Online e con l’app Mobile FFS, i biglietti possono essere acquistati fino a pochi minuti prima della partenza.
Nota: ricorda che solo una parte dei biglietti internazionali è acquistabile online e da stampare autonomamente oppure disponibile nell’app Mobile FFS. Ti consigliamo di ordinare i biglietti internazionali al più tardi 3 giorni lavorativi prima del viaggio su ffs.ch/business. Per acquistare alcuni biglietti per l’Europa ti occorre un login a parte.
Crea qui un login per i biglietti internazionali e le carte per più corse Il link si apre in una nuova finestra.Biglietti Svizzera: massimo 60 giorni in anticipo.
Biglietti internazionali: in alcuni casi fino a 6 mesi in anticipo.
Per domande sui termini di prevendita, contatta il Business Travel Service Center. Saremo lieti di aiutarti.
Sì, indica nell’apposito campo nome, cognome e data di nascita della persona che viaggia. Potrai inoltrare il biglietto al destinatario via e-mail.
Puoi trovare le informazioni sull’acquisto degli abbonamenti AG Plus qui:
AG Plus per la clientela aziendaleBiglietti a tariffa normale.
Biglietti scambiabili, ad esempio per TGV Lyria alla tariffa standard.
- Acquista prima l’intero viaggio in 1ª classe con sconto «AG 1ª cl., 1 anno / AG in abbonamento» (al punto 2 «Persone»), anche se possiedi un AG 2ª classe. Concludi l’acquisto.
- Quindi acquista un cambio di classe separato per un determinato percorso con sconto «Metà-prezzo» per il viaggio in Svizzera fino alla / dalla stazione di confine («Biglietti Svizzera» > «Cambio di classe» > «Cambio di classe per un determinato percorso»).
Acquista qui un cambio di classe per un determinato percorso
Crea qui un login per i biglietti internazionaliIl link si apre in una nuova finestra.
Esempio: viaggio Berna–Mannheim con AG 2ª classe.
- Berna–Mannheim: biglietto con sconto «AG 1ª cl., 1 anno / AG in abbonamento».
- Berna–Basilea Badischer Bahnhof: cambio di classe per un determinato percorso con sconto «Metà-prezzo».
Qui trovi tutte le stazioni di confine più importanti:
- Viaggio via Basilea verso la Germania: stazione di Basilea Badischer Bahnhof
- Viaggio diretto Zurigo–Stoccarda: Sciaffusa
- Viaggio Zurigo–Monaco: St. Margrethen
- Viaggio Zurigo–Parigi in TGV: Basilea FFS
- Viaggio Basilea–Parigi in TGV: cambio di classe non necessario
- Viaggio Losanna–Parigi: Vallorbe
- Viaggio Ginevra–Parigi: cambio di classe non necessario
- Viaggio Berna–Milano: Domodossola
- Viaggio Zurigo–Milano: Chiasso
- Viaggio Zurigo–Vienna: Buchs SG
Biglietti a tariffa speciale.
Biglietti non rimborsabili, ad es. biglietti risparmio.
- Acquista prima l’intero viaggio in 1ª classe con sconto «AG 1ª cl., 1 anno / AG in abbonamento» (al punto 2 «Persone»), anche se possiedi un AG 2ª classe.
- Per i biglietti risparmio per l’Europa non è necessario un cambio di classe aggiuntivo.
Eccezioni:
- Se il biglietto risparmio di 1ª classe è valido soltanto ad esempio da Zurigo HB e tu scendi già a Thalwil, avrai bisogno di un cambio di classe aggiuntivo tra Thalwil e Zurigo HB.
- TGV (Francia) ed EC (Italia): in caso di viaggio fino al luogo di salita sul TGV e sull’EC, hai bisogno di un cambio di classe per un determinato percorso con sconto «Metà-prezzo» («Biglietti Svizzera» / «Cambio di classe» / «Cambio di classe per un determinato percorso»).
Esempio: viaggio San Gallo–Zurigo HB–Parigi (in TGV da Zurigo HB)
- Zurigo HB–Parigi: con sconto «AG 1ª cl., 1 anno / AG in abbonamento».
- San Gallo–Zurigo HB: cambio di classe per un determinato percorso.
Per qualsiasi altra domanda ti preghiamo di contattare telefonicamente il Business Travel Service Center.
Per acquistare un abbonamento hai bisogno di una fototessera digitale colorata, recente e di buona qualitàLista di controllo per la valutazione della foto: immagine frontale; larghezza min. del viso 20 mm (max. 35 mm); occhi aperti e non coperti da occhiali; sfondo monocromatico e illuminazione uniforme (senza ombre); foto perfettamente a fuoco e ad alto contrasto. Criteri supplementari per le fotografie digitali: dimensione min. dell’immagine 200 × 250 pixel, dimensione max. del file 2000 kB (JPG). Impostare il colore in modalità RVB. della persona che viaggia. Se possiedi già uno SwissPass, puoi caricare la foto digitale su swisspass.ch.
Nota: è possibile caricare la foto su swisspass.ch solo se l’account SwissPass utilizzato è collegato a un numero cliente. Non è possibile caricare la foto per una terza persona.
Caricamento della foto su swisspass.ch Il link si apre in una nuova finestra.Sì, puoi prenotare posti a sedere per viaggi all’interno della Svizzera online su ffs.ch/business o con l’app Mobile FFS. È possibile prenotare fino a cinque posti. I treni prenotabili sono contrassegnati con una «R» alla voce «Note» nell’orario. Prenotando con l’app devi inserire nome, cognome e data di nascita di ogni persona che viaggia.
Per le seguenti prenotazioni, ti preghiamo di contattare telefonicamente il Business Travel Service Center:
- Prenotazioni di posti a sedere per più di cinque viaggiatori.
- Prenotazioni di posti a sedere nella carrozza ristorante delle FFS.
- Prenotazioni di posti a sedere per tratte nazionali su treni internazionali (come EC, ICE, TGV).
I posti a sedere per viaggi internazionali possono essere prenotati direttamente online durante la procedura di acquisto dei biglietti. Se il posto assegnato non è quello indicato, ad esempio se ti viene assegnato un posto finestrino anziché corridoio, significa che la categoria di posto desiderata non è più disponibile.
Per i viaggiatori dall’estero puoi acquistare biglietti normali dell’assortimento standard oppure biglietti dell’assortimento Swiss Travel System. Lo Swiss Travel System è espressamente previsto per i viaggiatori provenienti dall’estero. Scopri di più sullo Swiss Travel System:
Swiss Travel System Il link si apre in una nuova finestra.Se il viaggio è confermato, puoi acquistare per i viaggiatori anche offerte risparmio, come i biglietti e le carte giornaliere risparmio; entrambe le offerte sono ottenibili anche senza il metà-prezzo.
Lo Swiss Travel System prevede uno sconto speciale per i viaggi di gruppo?
Se prevedi di avere un gruppo di più di 10 persone, prenota il viaggio di gruppo online.
Prenotazione viaggio di gruppoSe hai domande sui viaggi di gruppo o se la prenotazione online non è possibile, contatta il Business Travel Service Center.
Pagamento.
Il mezzo di pagamento è definito nel contratto tra l’azienda e le FFS. Un’azienda può registrare anche più di un mezzo di pagamento. In caso di dubbi ti preghiamo di contattare la persona responsabile dei viaggi per la tua azienda.
Il mezzo di pagamento registrato dall’azienda viene utilizzato in automatico per l’addebito di ogni acquisto online. Eccezione: se paghi con una carta di credito aziendale, prima del primo acquisto registrala nel tuo profilo sotto «Mezzo di pagamento». Più collaboratrici e collaboratori possono registrare la stessa carta di credito.
Il biglietto acquistato online su ffs.ch/business o con l’app Mobile FFS è valido come ricevuta; non vengono emesse altre ricevute delle spese. La persona responsabile del contratto o dei centri di costo della tua azienda può scaricare un resoconto di tutti gli acquisti da Businessmanager FFS.
La persona responsabile dei viaggi per il tuo contratto può visualizzare i giustificativi IVA in Businessmanager FFS con cadenza trimestrale.
Download e stampa.
Il biglietto può essere esibito per il controllo direttamente sul dispositivo personale (e-mail di conferma, direttamente sull’account ffs.ch/business o in alcuni casi nell’app Mobile FFS). In alternativa è possibile anche stampare il biglietto. Tieni presente che alcune offerte devono essere obbligatoriamente stampate (ad es. alcuni biglietti per l’Europa).
Al momento dell’acquisto online di biglietti è possibile scegliere le seguenti opzioni:
- Biglietto da visualizzare sullo schermo
- Biglietto da stampare
Determinati biglietti per l’Europa devono essere spediti/ritirati in formato cartaceo. Al momento dell’acquisto online è possibile scegliere le seguenti opzioni:
- Ritiro in stazione
- Invio per posta
Importante: i biglietti per determinati percorsi che interessano certi territori comunitari, ferrovie private o fornitori di servizi autobus possono non essere ottenibili online. In questi casi, ti preghiamo di ordinare il biglietto telefonicamente presso il Business Travel Service Center.
Se non riesci a scaricare il biglietto acquistato online tramite il link di download visualizzato, puoi fare clic sul link contenuto nell’e-mail di conferma per scaricarlo. Se non hai ricevuto alcuna e-mail, accertati di avere immesso l’indirizzo e-mail corretto e che l’e-mail di conferma non sia finita nella cartella dello spam.
Se hai effettuato l’accesso su ffs.ch/business, in alto a destra nel menu trovi la voce «Ordini». Qui puoi selezionare il biglietto in questione, aprirlo in qualsiasi momento e scaricarlo quante volte vuoi.
Validità e rimborso.
Il biglietto acquistato online è personale e non trasferibile ed è valido solo se abbinato a un documento d’identità valido intestato alla persona che viaggia (passaporto, carta d’identità, patente di guida). Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è possibile anche esibire la tessera dell’abbonamento.
I biglietti sono validi per ciascun itinerario solo per un giorno civile. Le date di viaggio si devono inoltre definire già al momento dell’acquisto. Non sono ammesse modifiche successive o scambi. I biglietti di comunità tariffarie acquistati online possono avere un’altra validità (ad esempio 2 ore, 24 ore ecc.).
Germania e Austria.
I biglietti acquistati online (prezzo normale) stampati a casa valgono nel giorno di viaggio e nel giorno successivo. I biglietti stampati dal personale delle FFS su carta di sicurezza hanno una validità di 2 giorni.
Se desideri i biglietti su carta di sicurezza, puoi comunque effettuare l’acquisto su business.sbb.ch. Prima del pagamento puoi selezionare il tipo di acquisto. Selezionando «Recapito per posta» o «Ritiro allo sportello», i biglietti vengono stampati su carta di sicurezza.
Attenzione:
i biglietti risparmio sono sempre validi soltanto il giorno della prenotazione e sul treno prenotato (vincolati al treno).
Francia.
Il biglietto TGV vale solo sul treno prenotato. Tranne dove altrimenti specificato, i biglietti dei treni regionali francesi (TER) sono validi solo per la corsa sul treno prenotato.
Italia.
Tutti i biglietti sono validi soltanto il giorno della prenotazione e sul treno prenotato (vincolati al treno).
Eccezione: i biglietti per i treni regionali normalmente sono validi per un giorno, ma non sono vincolati al treno.
In caso di dubbi sulla validità contatta il Business Travel Service Center.
Sì, puoi utilizzare l’abbonamento anche per scopi privati nel tempo libero.
No. I biglietti acquistati online sono personali e non trasferibili. Ecco perché in fase di controllo dei biglietti bisogna esibire un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, patente di guida). Per i titolari di un metà-prezzo o di un AG è possibile anche esibire la tessera dell’abbonamento.
Importante: oltre al biglietto, va sempre esibito anche il metà-prezzo.
Sì, è possibile. Il biglietto è disponibile alla voce «Ordini» o direttamente nell’e-mail di conferma. Trovi i biglietti anche nell’app Mobile FFS direttamente sulla schermata iniziale.
Ci sono 3 possibilità:
- Opzione 1: se hai acquistato il biglietto personalmente puoi visualizzarlo qui su ffs.ch/business o, nella maggior parte dei casi, anche nell’app Mobile FFS. Se un’altra persona ha acquistato il biglietto per te, chiedile se può inoltrartelo.
- Opzione 2: puoi richiedere la stampa del biglietto acquistato online a uno sportello dietro pagamento di una tassa di 5 franchi. Così non dovrai acquistare biglietti supplementari ed eviterai di dover presentare la richiesta di rimborso a pagamento.
- Possibilità 3: prima della partenza del mezzo pubblico desiderato, acquista nuovamente un biglietto al distributore di biglietti o allo sportello, che verrà addebitato sul tuo mezzo di pagamento privato. Potrai poi farti rimborsare il biglietto acquistato online non utilizzato. A questo scopo, compila la richiesta di rimborso online. Al rimborso si applica una tassa amministrativa.
Se non è possibile esibire al personale di controllo un biglietto valido, occorre acquistare un biglietto sul posto. In tal caso si applica di norma una maggiorazione. Se sei a bordo di un mezzo di trasporto pubblico con «autocontrollo» (ad esempio rete celere regionale, traffico locale urbano ecc.) e non sei in grado di esibire un biglietto valido in occasione di un controllo sporadico, la tua corsa sarà considerata «viaggio effettuato senza un titolo di trasporto valido» e sanzionata di conseguenza.
Se hai dimenticato o smarrito la carta SwissPass, hai a disposizione le seguenti soluzioni:
- Se l’hai dimenticata a casa o in ufficio, pagando una tassa di 5 franchi emettiamo allo sportello una carta con validità limitata di 2 giorni.
- Se l’hai smarrita o è danneggiata, puoi ordinare online una carta sostitutiva. Per prima cosa inserisci il tuo numero cliente XXX-XXX-XXX-X e il tuo numero postale d’avviamento. Quindi paga la tassa di 30 franchi con uno dei comuni mezzi di pagamento. In alternativa, puoi acquistare la carta sostitutiva anche presso uno sportello servito.
Ricorda che la carta sostitutiva va pagata privatamente e non può essere fatturata con il contratto aziendale.
Richiedi qui una carta SwissPass sostitutiva onlineSì, se il biglietto acquistato tramite Clientela aziendale FFS non è stato utilizzato o è stato utilizzato solo in parte. Tieni presente che i biglietti risparmio, le carte giornaliere risparmio e altre offerte speciali non sono di norma rimborsabili. Per tutte le altre richieste di rimborso ti invitiamo a utilizzare il modulo di rimborso.
RimborsiNo. Le persone in viaggio d’affari che acquistano un AG tramite contratto aziendale beneficiano del modello di sconto basato sul fatturato. Per questo motivo non è possibile sospendere la durata di validità degli abbonamenti generali acquistati tramite Clientela aziendale FFS.
Sicurezza dei dati.
Tutti i dati vengono trasmessi in modo crittografato (SSL) e sono utilizzati esclusivamente per l’emissione e la trasmissione dei biglietti. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nella dichiarazione relativa alla protezione dei dati delle FFS.
Dichiarazione relativa alla protezione dei dati delle FFS Il link si apre in una nuova finestra.Assistenza.
Se tra le FAQ non trovi la risposta alle tue domande, il Business Travel Service Center sarà lieto di aiutarti.