
CG versione TicketShop Business novembre 2007 / redigere settembre 2020.
Condizioni generali di contratto per l’acquisto e l’utilizzazione del Ticket Shop Business e degli e-ticket.
1.1.
Le presenti CG sono valide per tutti i prodotti e servizi della divisione Viaggiatori FFS disponibili online per tutta la clientela aziendale sui siti web di FFS SA e regolamentano l’acquisto dei titoli di trasporto per i viaggi d’affari mediante il portale aziendale ffs.ch/business. L’accesso a FFS Businesstravel e l’acquisto dei biglietti sono consentiti solo alle collaboratrici e ai collaboratori della clientela aziendale. Non è ammesso l’acquisto di titoli di trasporto a scopo privato. I titoli di trasporto vengono pagati completamente dall’azienda. Non sono ammessi la rivendita a terzi e ad altre aziende o il commercio con aziende terze. Si possono far valere condizioni opposte o divergenti dalle CG solo mediante una relativa conferma scritta da parte di FFS SA.
1.2.
Le presenti CG integrano le condizioni particolari previste per i singoli prodotti e servizi nella versione di volta in volta in vigore.
1.3.
Sono fatte salve le modifiche di prezzo e di prodotti nonché le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni di ordinazione e di consegna.
1.4.
Ove le presenti disposizioni non prevedano diversamente, vigono altresì le disposizioni tariffarie generali del traffico svizzero e delle relative comunità nonché le prescrizioni tariffarie internazionali. È possibile consultare qui le tariffe nelle stazioni provviste di personale.
Disposizioni tariffarie (francese) Il link si apre in una nuova finestra.2.1.
Fino al momento della conferma dell’ordine da parte di FFS SA, vengono fatti salvi eventuali modifiche e aggiornamenti delle condizioni di ordinazione e di consegna e dell’assortimento di prodotti e servizi disponibili nonché l’eventuale limitazione delle quantità in consegna. Le modifiche entrano in vigore al momento della pubblicazione sui siti web della divisione Viaggiatori di FFS SA.
2.2.
Fuori dall’Europa (area UE e CH), i singoli prodotti e servizi non sono accessibili né disponibili, né possono essere acquistati sotto forma di OnlineTicket. Si prega di prendere visione delle particolari condizioni relative ai singoli prodotti e servizi.
3.1.
Sui siti web della divisione Viaggiatori di FFS SA i titoli di trasporto possono essere acquistati nel seguente modo:
- prenotazione online e consegna dei titoli di trasporto a mezzo posta
- prenotazione online e consegna elettronica dei titoli di trasporto (Online Ticket), da stampare a cura del cliente (cifra 7)
- invio di un modulo di ordinazione, stampato e sottoscritto dal richiedente al Contact Center delle FFS e consegna dei titoli di trasporto a mezzo posta.
3.2.
Per l’acquisto di prodotti e servizi sui siti web di FFS SA è necessaria la previa registrazione una tantum del cliente.
4.1.
Tutte le offerte di FFS SA sono non vincolanti. Il contratto tra cliente e FFS SA viene a costituirsi solo a seguito dell’incarico del cliente e della relativa accettazione di FFS SA.
4.2.
L’incarico da parte del cliente avviene online con la compilazione del modulo di ordinazione predisposto in Internet da FFS SA. FFS SA conferma l’accettazione dell’incarico tramite l’invio di un messaggio e-mail.
4.3.
A partire da questo momento l’ordine non può più essere annullato. Trattandosi di un servizio fornito immediatamente, il cliente non ha diritto al recesso dall’acquisto (diritto di revoca). Tale diritto non va confuso con l’eventuale diritto al rimborso o al cambio dei titoli di trasporto ai sensi della 10). Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni di cui alla Legge sui viaggi «tutto compreso».
4.4.
Con la costituzione del contratto tramite la conferma di FFS SA, l’azienda accetta le presenti CG.
4.5.
FFS SA si riserva di non accettare l’ordine del cliente e di bloccarne il conto senza obbligo di motivazioni e, ad ogni modo, in caso di abuso, sospetto di abuso, mancato pagamento delle fatture o utilizzo di carte di credito non valide.
4.6.
Il rapporto contrattuale del portale aziendale delle FFS entra in vigore appena FFS SA accetta la domanda del cliente aziendale, in ogni caso nel momento in cui il cliente aziendale si avvale delle prestazioni attraverso FFS Businesstravel. FFS SA si riserva il diritto di respingere le richieste. Le prestazioni possono essere disdette per iscritto da ogni parte per la fine di un mese, osservando un preavviso di tre mesi.
5.1.
Ove non si tratti di OnlineTicket, alla conferma dell’ordine i prodotti e i servizi ordinati verranno recapitati a mezzo posta, a rischio e pericolo del cliente.
5.2.
Entro i confini svizzeri, FFS SA non addebita al cliente le spese di spedizione per la consegna. Fatta eccezione per gli OnlineTicket inoltrati elettronicamente, per la spedizione all’estero verranno messe in conto anche le relative spese di recapito. L’ammontare viene visualizzato durante la procedura d’acquisto.
5.3.
I termini e le scadenze indicati da FFS SA non sono vincolanti, a meno che il termine di consegna non sia stato eccezionalmente accettato come vincolante. Qualora un ordine venga consegnato oltre i termini previsti, non sussiste alcun diritto al risarcimento dei danni. Qualora una consegna non venga effettuata il giorno desiderato, l’importo dell’ordine non verrà risarcito.
6.1.
I prodotti e i servizi possono essere acquistati sui siti web della divisione Viaggiatori di FFS SA al più presto 3 mesi prima e, fatta eccezione per gli OnlineTicket, di norma al più tardi fino a 3 giorni lavorativi prima del primo giorno di validità (all’estero al più tardi fino a 8 giorni lavorativi).
7.1.
Gli OnlineTicket vengono visualizzati in formato PDF direttamente sullo schermo del computer e stampati a cura del cliente preferibilmente con Acrobat Reader. Essi sono validi solo se stampati su carta bianca A4, con dimensioni di stampa al 100%, in formato verticale e con una stampante laser o a getto d’inchiostro. Le stampe incomplete o imperfette non verranno accettate.
7.2.
Rispetto all’acquisto presso uno sportello FFS o una biglietteria automatica, per alcune offerte di OnlineTicket vigono condizioni specifiche.
7.3.
Gli OnlineTicket sono personali e non trasferibili. Essi sono validi solo se accompagnati da un documento d’identità ufficiale valido intestato al viaggiatore (passaporto, carta d’identità o licenza di condurre) ovvero da un abbonamento generale o metà-prezzo. Il documento e/o l’abbonamento devono essere spontaneamente esibiti al personale dei treni unitamente all’OnlineTicket.
7.4.
Nella procedura relativa agli OnlineTicket, i vari dati della prenotazione vengono cifrati in un certificato e sono indicati sulla relativa stampa del PC. Al controllo dei biglietti in treno, il certificato viene letto da un apposito dispositivo di controllo che decodifica il certificato e visualizza i dati relativi al biglietto. Nel dispositivo di controllo viene salvato un record di verifica che viene confrontato con l’OnlineTicket prenotato.
7.5.
In caso di abuso (ad es. di illecito utilizzo plurimo di un OnlineTicket, di falsificazione di un OnlineTicket) si prefigura una situazione di viaggio senza titolo di trasporto valido. Verranno registrati i dati personali e, oltre al prezzo della corsa, la persona in questione dovrà pagare una maggiorazione. Rimane riservata l’azione penale. FFS SA si riserva di non accettare l’ordine del cliente e di bloccarne il conto senza obbligo di motivazioni e, ad ogni modo, in caso di abuso, sospetto di abuso o utilizzo di carte di credito non valide.
7.6.
Anche in caso di utilizzo di una stampa dell’OnlineTicket incompleta o imperfetta si prefigura una situazione di viaggio senza titolo di trasporto valido. In tal caso il cliente dovrà pagare seduta stante il prezzo del biglietto e una maggiorazione. Tramite una richiesta scritta al Contact Center delle FFS (cifra 16.1), il prezzo del biglietto pagato in aggiunta potrà essere risarcito al netto di una tassa (la maggiorazione non sarà invece risarcita). Alla richiesta deve essere allegato l’OnlineTicket e la quietanza del prezzo pagato in aggiunta.
7.7.
L’abuso viene segnalato per iscritto al cliente aziendale, il quale risponde a FFS SA in via solidale dell’abuso di OnlineTicket, sempre che non possa dimostrare di non avere colpa.
8.1.
I prezzi dei prodotti e servizi sono indicati nelle singole descrizioni d’offerta o direttamente nella finestra di dialogo per l’ordinazione sui siti web di FFS SA; se non altrimenti specificato essi sono identici a quelli dei punti vendita delle FFS.
8.2.
Se non altrimenti specificato, i prezzi si intendono a persona e in franchi svizzeri (CHF), vengono calcolati in base alla distanza e alla classe e sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto di volta in volta in vigore in Svizzera.
8.3.
Gli acquisti effettuati tramite il portale aziendale sono soggetti al seguente sistema di sconti:
Cifra d’affari in CHF | Sconto |
---|---|
Da 7 000 000 | 10,0% |
Da 6 000 000 | 9,5% |
Da 5 000 000 |
9,0% |
Da 4 000 000 |
8,5% |
Da 3 000 000 |
8,0% |
Da 2 500 000 |
7,5% |
Da 2 000 000 |
7,0% |
Da 1 500 000 |
6,5% |
Da 1 000 000 |
6,0% |
Da 750 000 |
5,5% |
Da 500 000 |
5,0% |
Da 250 000 |
4,5% |
Da 100 000 |
4,0% |
Da 50 000 |
3,5% |
Da 30 000 |
3,0% |
Da 20 000 |
2,5% |
Da 10 000 |
2,0% |
Fino a 10 000 |
0,0% |
8.4.
Lo scaglione di sconto viene fissato sempre al 31 dicembre in riferimento alla cifra d’affari dei 12 mesi precedenti e applicato nell’anno contrattuale successivo. L’importo dello sconto viene rimborsato per ogni centro di fatturazione e non viene accreditato nel primo anno di utenza.
8.5.
Sono esclusi dalla cifra d’affari avente diritto allo sconto gli acquisti effettuati allo sportello, alla biglietteria automatica, in treno e gli acquisti attuati dalle collaboratrici e dai collaboratori a titolo privato. Non si effettuano rilevamenti di biglietti in un secondo tempo. Titoli di trasporto e abbonamenti comunitari, carte per più giorni, biglietti per azioni speciali e biglietti per gruppi non godono dello sconto.
9.1.
Le ditte individuali possono pagare unicamente con carta di credito. Le ordinazioni effettuate sui siti web della divisione FFS Viaggiatori possono essere pagate con una carta di credito valida (VISA, Mastercard, American Express, Diners Club, Air Plus, JCB) indicando il numero della carta, la data di scadenza negli appositi campi della finestra di dialogo predisposta per l’ordinazione.
9.2.
I clienti selezionati possono effettuare il pagamento mediante fattura tramite il Debit Direct (posta) o il sistema di addebitamento diretto (banca).
9.3.
La FFS SA si riserva di addebitare un interesse di mora pari al 5% per le ricevute di pagamento successive.
10.1.
I rimborsi possono essere predisposti tramite il Business Travel Service Center di Briga. Non si effettuano rimborsi allo sportello. Il Travelmanager o il responsabile centro costi raccoglie i titoli di trasporto per i quali si richiede il rimborso e li invia con l’apposito modulo di rimborso (archiviato in Businessmanager alla voce Supporto e servizi) all’indirizzo indicato sul modulo: Contact Center FFS, Business Travel Service Center, casella postale 176, CH 3900 Briga.
10.2.
L’accredito relativo ai titoli di trasporto rimborsati sarà versato esclusivamente sul mezzo di pagamento utilizzato dal richiedente al momento dell’acquisto. Eccezione: le indennità relative a diritti dei passeggeri vengono accreditate al collaboratore del partner contrattuale (v. cifra 12.6)
10.3.
La scadenza per i rimborsi del prezzo del biglietto sui titoli di trasporto per il traffico svizzero è di un anno dallo scadere del periodo di validità mentre per i titoli di trasporto del traffico internazionale è normalmente di un mese dallo scadere del periodo di validità (per TGV Lyria è di 2 mesi – a seconda del treno / del paese sono previste scadenze più brevi o non è possibile un rimborso).
10.4.
In caso di rimborso valgono le disposizioni giusta la tariffa 600.9. Eventuali modifiche relative alla tariffa 600.9 restano riservate.
Tariffa 600.9 Il link si apre in una nuova finestra.11.1.
Nell’ambito del trattamento dei dati personali e dei dati di clienti e aziende, le FFS operano nel rispetto delle leggi vigenti sulla protezione dei dati e sulle telecomunicazioni, inoltre rimandano alle tariffe del servizio diretto. Il cliente aziendale prende atto che senza una sua esplicita rinuncia, può ricevere materiale pubblicitario.
11.2.
Il cliente aziendale prende atto che le imprese di trasporto o terzi incaricati di effettuare il controllo di titoli di trasporto o di riduzione emessi (elettronicamente) per clienti aziendali nonché di creare le chiavi di riparto, possono elaborare i dati personali e i dati di clienti e aziende.
12.1.
Al cliente viene espressamente richiesto di adottare tutte le misure di sicurezza per la tutela dei propri dati personali (in particolare dei dati di registrazione, di login e password). FFS SA non è responsabile dei danni al cliente derivanti dall’abuso o dalla perdita di tali dati.
12.2.
Indipendentemente dai generali sviluppi tecnologici, FFS SA è autorizzata, senza obbligo di motivazione, a ottimizzare e modificare in qualsiasi momento la tecnologia esistente ovvero a passare ad altra tecnologia, senza che da questo derivino particolari diritti per il cliente.
12.3.
Non si risponde di danni indiretti, conseguenti, danni derivanti dalla perdita o dal danneggiamento di dati, per lucro cessante, guadagni mancati, perdita di avviamento o mancati risparmi. Date le peculiarità tecniche di Internet, FFS SA non può garantire la costante disponibilità di tutti i moduli di prenotazione sui siti web della Divisione Viaggiatori FFS SA, né si assume la responsabilità per eventuali inconvenienti tecnici nella procedura di ordinazione o nel relativo svolgimento, in particolare per la mancata o ritardata esecuzione degli ordini. In particolare, il cliente non ha diritto a ricevere una tariffa ridotta o un’offerta qualora, per problemi tecnici, il sistema risulti disponibile solo dopo la scadenza del termine di vendita.
12.4.
Si risponde dell’esecuzione conforme e accurata delle prestazioni. Le FFS si impegnano a mantenere il portale aziendale funzionale per la durata del contratto per consentire l’acquisto di titoli di trasporto. Eventuali ingerenze nel portale aziendale, tali da compromettere per breve tempo l’acquisto, vengono segnalate per tempo al cliente aziendale in modo che si possa disporre adeguatamente l’acquisto dei titoli di trasporto. La responsabilità è limitata ai danni diretti effettivi fino a un importo totale di CHF 100 000.
12.5.
Inoltre, la responsabilità delle FFS è esclusa ove consentito dalla legge.
12.6.
Il trasporto del cliente e l’effettuazione del viaggio sono soggetti alle leggi e tariffe in vigore. I rimborsi per ritardi vengono effettuati in conformità con le disposizioni del diritto dei passeggeri (articolo 61 dell’ordinanza). L’eventuale indennità viene accreditata al collaboratore del partner contrattuale e non al partner contrattuale (azienda).
13.1.
Qualora una o più disposizioni delle presenti CG risultassero nulle, illegali o comunque inefficaci, ciò non comporta l’inefficacia dell’intero contratto o di tutte le condizioni. La disposizione inefficace verrà sostituita da altra norma che sia valida.
13.2.
La FFS SA si riserva il diritto di modificare le Condizioni generali in qualsiasi momento. In caso di modifiche sostanziali delle CG il cliente aziendale ne verrà informato in forma idonea. Nel caso di modifiche rese note, il cliente aziendale è autorizzato a recedere per iscritto dal contratto in via straordinaria nel momento in cui le nuove CG entrano in vigore.
14.1.
Le presenti Condizioni generali di contratto sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese. In caso di contraddizione, fa fede la versione tedesca.
15.1.
Fatte salve altre disposizioni di legge, le presenti Condizioni generali di contratto sono soggette esclusivamente al diritto svizzero. Le disposizioni della Convenzione di Vienna (Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, stipulata a Vienna l’11.4.1980) non sono applicabili. Ciò vale anche per gli ordini fatti dai paesi indicati alla cifra 2.2.
15.2.
Foro competente e luogo di adempimento esclusivo è Berna (Svizzera).
16.1.
Per le richieste di rimborso:
Contact Center FFS
Business Travel Service Center
Casella postale 176
CH-3900 Briga
16.2.
Indirizzo della divisione Viaggiatori delle Ferrovie federali svizzere:
Ferrovie federali svizzere
divisione Viaggiatori
Gardistrasse 2
CH - 3000 Berna 65
novembre 2007 / redigere settembre 2020.