Condizioni generali di contratto (CG) dei buoni acquisto per i trasporti pubblici (di seguito «buono acquisto»)

Condizioni generali di contratto (CG) sull’acquisto e sull’uso dei buoni per la clientela aziendale delle FFS. 

1. Oggetto del contratto.  

Le presenti condizioni disciplinano l’acquisto di buoni presso la FFS SA da parte della clientela aziendale. In via subordinata si applicano le tariffe del Servizio diretto nazionale in Svizzera e nelle comunità corrispondenti. È possibile consultare le tariffe nelle stazioni presidiate da personale. Le condizioni giuridiche e commerciali valide per la clientela aziendale (CG, condizioni commerciali dell’offerta ecc.) non sono applicabili.  

2. Descrizione dell’offerta.  

I buoni acquisto possono essere utilizzati sui canali digitali e presso i punti vendita serviti delle imprese di trasporto aderenti. Le possibilità di impiego vengono costantemente ampliate e sono consultabili all’indirizzo ffs.ch/buono-digitaleIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori informazioni sui buoni acquisto per i trasporti pubblici Il link si apre in una nuova finestra.

3. Validità e ricalcolo.  

Il credito decade cinque anni dopo l’ultima transazione eseguita (ossia l’ultima ricarica o l’ultimo addebito). La FFS SA si riserva il diritto di respingere eventuali ordini e/o di effettuare un ricalcolo. 

Sui canali digitali (FFS.ch, Mobile FFS) il riscatto è possibile solo coprendo l’intero importo di acquisto. I pagamenti parziali sono possibili presso i punti vendita serviti delle imprese di trasporto aderenti.

4. Fornitura e rimborso.  

In genere i buoni acquisto ordinati vengono messi a disposizione della clientela aziendale entro 2 settimane.  

Non è possibile restituire i buoni acquisto non utilizzati. È escluso il pagamento in contanti del credito residuo. L’azienda deve assicurarsi che la persona che riceve il buono acquisto abbia tempo sufficiente per utilizzarlo come mezzo di pagamento. 

5. Responsabilità e uso improprio.  

Le parti sono responsabili dell’esecuzione corretta e scrupolosa delle rispettive prestazioni. In caso di eventuali danni riconducibili al presente rapporto contrattuale, le parti rispondono solo ed esclusivamente dei danni diretti e in caso di dolo o grave negligenza. In caso di smarrimento, furto o uso improprio, la clientela aziendale è responsabile di tutti i buoni acquisto ricevuti.  

6. Prezzi e condizioni.

I prezzi dei prodotti e dei servizi sono riportati nelle rispettive descrizioni delle offerte sui siti web della FFS SA.

7. Pagamento.  

I buoni acquistati sono addebitati alla clientela aziendale tramite LSV o fattura.  

8. Obblighi di segretezza.  

Le parti trattano in modo riservato tutte le informazioni che non sono di pubblico dominio né accessibili al pubblico. Le parti si impegnano a mantenere riservate le informazioni di cui vengono a conoscenza durante l’esecuzione delle prestazioni, i segreti aziendali, i dati, i documenti, le informazioni cui hanno accesso e i documenti consegnati. La riservatezza permane anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale. Restano riservati gli obblighi di informazione previsti per legge.  

9. Entrata in vigore e durata.  

Tutte le offerte della FFS SA non sono vincolanti. Il contratto tra la clientela e la FFS SA si perfeziona solo con un ordine della clientela e la relativa accettazione da parte della FFS SA ed è limitato all’ordine confermato.  

10. Protezione dei dati.

Non vengono raccolti e salvati dati personali. Tuttavia, qualora vengano raccolti ai fini dell’ordinazione, le FFS si impegnano a rispettare le disposizioni previste dalla legge sulla protezione dei dati.

Se al momento della consultazione del saldo residuo, di una ricarica o dell’acquisto online la clientela comunica i propri dati di contatto, come l’indirizzo di rete o l’e-mail, i dati saranno utilizzati per fornire tale prestazione. La clientela accetta che le FFS possano ricorrere a servizi di terzi, garantendo tuttavia la protezione dei dati di contatto mediante misure tecniche e organizzative adeguate.

Dichiarazione relativa alla protezione dei dati Il link si apre in una nuova finestra.

11. Rimando alle condizioni generali di contratto per utenti finali.

Per gli utenti finali si applicano le condizioni generali di contratto per la clientela privata.

Condizioni generali di contratto dei buoni acquisto per la clientela privata Il link si apre in una nuova finestra.

12. Disposizioni finali.  

Il presente contratto è soggetto esclusivamente al diritto svizzero. Foro competente esclusivo è Berna.  

Per essere valide, la stipulazione, le eventuali modifiche e le integrazioni delle presenti condizioni generali di contratto o dei loro elementi richiedono il reciproco consenso e la forma scritta o uno scambio di corrispondenza confermata; la firma elettronica è equiparata alla firma autografa.   

Ultimo aggiornamento: maggio 2024 

Ulteriori contenuti